Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Spettacolo Dike

Nell’ambito delle attività della Terza Missione del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane, viene presentato alla Comunità Accademica lo spettacolo “Dike. …non sono nata per condividere l’odio, ma l’amore…” di Teresa Timpano e Francesca Ciocchetti.

L’Impresa di produzione di “Teatro d’innovazione e sperimentazione Scena Nuda” ha progettato un percorso di ricerca basato sull’esplorazione di un tema profondamente contemporaneo: La Giustizia.

Nello spettacolo Dike, due attrici italiane, coadiuvate da un trio musicale, si interrogano sul tema in questione attraverso i racconti e le azioni di diverse eroine greche: Antigone, Ecuba, Medea, Andromaca.

Nelle parole delle protagoniste di vicende consegnate al Mito ma sempre fortemente attuali, si parla di coraggio e si riflette su quanto sia importante portare avanti con dignità e coerenza un percorso umano e politico che sia rappresentativo per le spinga a continuare a credere nella Giustizia, che restituisca un messaggio positivo, a contrasto della depressione dovuta alla mancanza di speranza

Dalle note di regia:

“La violenza di genere non è solo l'aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze di genere, persecuzioni. Compiute da un uomo contro una donna in quanto donna. A volte sfocia nella sua forma più estrema, il femminicidio”. Ecco che dunque bisogna ritenere violenza di genere, qualsiasi forma di aggressione, vessazione, maltrattamento, minaccia, creazione di un clima pesante, di ricatto, di persecuzione, proveniente da un uomo e diretto ad una donna: tutti i comportamenti che non tengono conto della volontà della donna, che ha diritto a dire di sì e di no a qualsiasi idea o proposta come qualunque essere umano dotato di diritti e dignità, sono di per sé violenti. Desideriamo quindi indagare il tema della violenza di genere, come in un vero processo penale, attraverso la voce di cinque eroine greche: Antigone, Ecuba, Medea, Elettra, Lisistrata, per provare a spostare il pensiero stereotipato sulle donne e influenzare la società con un messaggio positivo basato sull’amore.

Lo Spettacolo DiKe sarà rappresentato per la Comunità Accademica dell’Università Mediterranea in data unica presso l’Aula Ludovico Quaroni il giorno 27 ottobre 2022 con inizio alle ore 17.30.

E’ stato richiesto l’accreditamento della manifestazione nell’ambito delle attività formative valide ai fini del riconoscimento cfu per gli studenti del DiGIES

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram