Le attività di ricerca e formazione dell’ADRMedLab e del DiGIES ripartono “in trasferta”: nel pomeriggio del 13 gennaio in Roma, presso la Camera dei Deputati nella prestigiosa sala delle conferenze intitolata a Giacomo Matteotti (ed inaugurata nello scorso mese di maggio del 2022, proprio nel giorno dell'anniversario del suo ultimo intervento alla Camera), avrà luogo il Convegno studi “Lo spazio e il ruolo della mediazione nella Riforma del Processo civile”.
A poche settimane dall’entrata in vigore della nuova disciplina in materia di processo civile e di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, il Convegno vuole offrire una prima lettura delle norme attraverso il dialogo tra studiosi ed operatori del settore della mediazione, con l’intervento di docenti universitari, magistrati, avvocati e, naturalmente, mediatori nei settori delle controversie civili e commerciali e delle controversie familiari.
Introdotto dai saluti istituzionali, tra i quali quelli del Magnifico Rettore prof. G. Zimbalatti e del Direttore del DiGIES, prof. D. Cananzi e quelli del Presidente del COA di Reggio Calabria, avv. R. Infantino, il Convegno sarà articolato in tre sessioni, dedicate, rispettivamente, alle novità in tema di mediazione civile e commerciale (con una attenzione alla mediazione telematica), alla formazione dei mediatori e dei magistrati ed alle novità in tema di controversie in ambito familiare, e si svolgerà in forma di interazione tra i relatori ed i docenti e professionisti dell’ADRMedLab, che presenteranno degli interventi programmati su alcune prospettive e criticità della Riforma.
La cultura della mediazione e la diffusione delle modalità negoziali di composizione delle controversie passano attraverso la formazione che porta ad una visione lungimirante della crescita dell'istituto della mediazione nel nostro Paese; una crescita che, in questi mesi, risulta incentivata dalle opportunità offerte dalla Riforma che entrerà in vigore il 28 febbraio 2023. L’organizzazione del Convegno è frutto del quotidiano lavoro di ricerca che i mediatori e docenti Ismed insieme ai docenti dell’Università Mediterranea portano avanti all’interno del Laboratorio di Ricerca “ADRMedLab” che ormai da diversi anni, attraverso lo studio e l’analisi critica delle novità giurisprudenziali e normative conduce una mission di diffusione della cultura della mediazione e della composizione negoziata dei conflitti, promuovendo il dibattito, l'analisi e lo studio dei rapporti tra mediazione e diritto.
Proprio in considerazione della imminente entrata in vigore delle disposizioni del d.lgs. 10 ottobre 2022, n.149, in tema di riforma del processo civile e degli strumenti ADR, il Convegno assume rilievo nazionale sia per la tempistica che per il contenuto scientifico e formativo e gode non soltanto del patrocinio del nostro Dipartimento, ma altresì del patrocinio del COA di Reggio Calabria e del COA di Roma.
L’evento si svolgerà in presenza presso la sala “G. Matteotti” della Camera dei Deputati; in considerazione delle misure adottate in tema di limitazione della capienza, sarà possibile partecipare ai lavori del convegno in modalità telematica; il link per il collegamento sarà inviato a tutti coloro che effettueranno la prenotazione all’indirizzo formazione@ismed.it, entro il giorno 11.01.2023.
Di seguito il programma analitico delle sessioni del Convegno
Prima sessione
Mediazione civile: Procedura, rapporti con il processo, modalità telematica e tutte le novità normative
Modera: Costanza Acciai, avvocato mediatore e formatore
Relatori: Paola Lucarelli - Professore Ordinario di Diritto Commerciale e Diritto Commerciale Internazionale e Mediazione dei Conflitti presso l’Università degli Studi di Firenze;
Massimo Moriconi - Giudice della XIII Sezione Civile del Tribunale di Roma;
Angela Busacca – Professore aggregato di Diritto dell'Informatica presso il DiGIES e di Informatica Giuridica presso la SSPL dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Seconda Sessione
Organismi di mediazione ed enti di formazione - Formazione del magistrato e profili deontologici
Modera Francesca Chirico, mediatore e amministratore Ismed
Relatori: Saveria Cusumano – Consigliere del COA di Reggio Calabria, Membro della Commissione Formazione Consiglio Nazionale Forense e Docente presso la SPPL dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
Maria Agnino – Consigliere del COA di Roma, Coordinatore Organismo di mediazione forense presso il COA Roma.
Terza Sessione
Il Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie nella Riforma del Processo civile
Modera Alessandra Callea, avvocato, mediatore e presidente Camera Minorile di Reggio Calabria
Relatori: Maria Masi TBC - Presidente Consiglio Nazionale Forense;
Mirella Schillaci - Magistrato per il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria.
I relatori dialogheranno con mediatori e docenti dell’ADRMedLab; terranno interventi programmati: avv. Giovanna Crocè, avv. Valentina Siclari, avv. Pietro Elia, avv. Marco Santangelo, avv. Vincenzo De Stefano, avv. Annamaria Delli Noci
Allegato: