Resoconto delle sedute di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione

A partire dal corrente anno, è nostra intenzione informare tempestivamente la Comunità accademica delle decisioni di volta in volta assunte dagli Organi di governo dell’Ateneo.

Nel corso delle sedute del 30 e 31 gennaio, sono state adottate una serie di delibere di programmazione strategica e operativa, che consentiranno alle strutture didattiche, di ricerca e gestionali del nostro Ateneo di pianificare le attività con una proiezione temporale di medio e lungo periodo.

In tal senso, sono state adottate le delibere relative al Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023-2025, al Programma biennale 2023-2024 per l'acquisizione di forniture e servizi, al Piano di Comunicazione Istituzionale pluriennale di Ateneo, alla ripartizione dei punti organico (PO) fra le categorie di personale universitario (docenti, ricercatori e PTAB), ai sensi del DM n° 445 del 6 maggio 2022 “Piani straordinari reclutamento personale universitario 2022-2026”, con l’assegnazione di 2,7 PO per professori ordinari, 1,3 PO per professori associati, 4 PO per ricercatori a tempo determinato di tipo B, 0,9 PO per il Diies (Piano Dipartimento di eccellenza) e 4,1 PO per personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

Nell’ambito della didattica, sono stati deliberati l’avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità - VIII ciclo, percorso formativo di grande rilevanza strategica e finanziaria per l’Ateneo, il Piano di raggiungimento dei requisiti di docenza del Corso di Laurea Magistrale biennale in classe LM-50 e, infine, la ratifica del General Agreement of International Cooperation con la Tbilisi State Academy of Art, Tbilisi (Georgia).

Relativamente alla ricerca, a seguito della costituzione di una Task force per l’attuazione del PNRR, già deliberata nelle precedenti sedute, è stata autorizzata la sottoscrizione degli accordi per la regolamentazione dei rapporti tra Hub ed i Soggetti Realizzatori (Spoke e Affiliati), relativi all’attuazione dei Programmi di ricerca PNRR.

Durante la seduta del Consiglio di Amministrazione sono state altresì riavviate alcune procedure di gara per l’affidamento della concessione della gestione dei posti ristoro presso i Dipartimenti di Ingegneria ed il Dipartimento di Agraria e per l’appalto del servizio di vigilanza, radio controllo, video sorveglianza.

È stato, inoltre, deciso di attivare un servizio di presidio giornaliero delle strutture, con personale specializzato, negli orari di apertura dell’Università, finalizzato a garantire maggiore sicurezza a studenti, personale e utenti del nostro Ateneo.

È stata autorizzata, infine, la sottoscrizione del contratto collettivo integrativo del Personale TAB per l’anno 2022.

Nel corso di entrambe le sedute, è stato udito il Coordinatore del Presidio di Qualità, Prof. Vincenzo Palmeri, che ha tracciato un quadro degli attuali impegni che si stanno portando avanti e delle attuali criticità organizzative e strutturali in ordine al funzionamento del sistema di AQ di Ateneo, proponendo le misure da assumere in relazione agli adempimenti futuri connessi alla prossima visita CEV - ANVUR

Sono state, quindi, sedute durante le quali sono stati trattati argomenti di rilevante importanza per il futuro e la crescita del nostro Ateneo. Sarà fondamentale adesso dare seguito, con l’impegno di tutti, alle delibere adottate da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione.

Antonio Romeo Giuseppe Zimbalatti