Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Sessione straordinaria di Laurea A. A. 2021-2022 per proroga termine conseguimento titolo di studio

Ciascun Dipartimento ha previsto una sessione di laurea straordinaria aggiuntiva, relativa all’a.a. 2021/2022, da svolgere tra il 25 maggio e il 15 giugno 2023

Il Governo, con un emendamento al decreto-legge 29 dicembre 2022 n. 198, convertito con legge 24 febbraio 2023 n. 14, ha introdotto il comma 8-ter dell’art. 6 del DL 198/2022, prorogando al 15 giugno 2023 il termine d’anno accademico 2021-2022. Pertanto, ad integrazione di quanto programmato dai calendari accademici, ciascun Dipartimento ha previsto una sessione di laurea straordinaria aggiuntiva, relativa all’a.a. 2021/2022, da svolgere tra il 25 maggio e il 15 giugno 2023.

Potranno usufruire della proroga gli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno di corso, in corso o fuori corso, nell’anno accademico 2021-2022, i quali, concluse le sessioni straordinarie d’esame di profitto relative all’a. a. 2021/2022, inderogabilmente, entro il 28 aprile 2023, risultino in debito della sola prova finale per il conseguimento del titolo.

Non rientrano nella proroga in oggetto:

- gli studenti che sostengono esami di profitto e altre attività didattiche (laboratori, etc.) attivate per la prima volta nell’a.a. 2022-2023;

- gli studenti laureandi iscritti per l’a.a. 2022-2023 all’ultimo anno in corso nell’ambito della durata normale dei percorsi formativi (ossia non è possibile usufruire della proroga in oggetto per coloro che conseguirebbero il titolo in anticipo per effetto della proroga).

Per agevolare il completamento del percorso di studio, gli iscritti all’a.a. 2022-2023 che conseguiranno il titolo finale nei corsi di laurea triennali per l’a.a. 2021-2022 per effetto della presente proroga potranno utilizzare le somme eventualmente già versate per convertire l’iscrizione in immatricolazione ad una laurea magistrale presso l’Ateneo.

A tal fine, all’atto della presentazione della domanda per l’ammissione all’esame finale nella sessione straordinaria a.a. 2021-2022, gli studenti laureandi, in atto iscritti all’a.a. 2022-2023 che intendono usufruire della proroga, dovranno dichiarare:

- l’intenzione di proseguire gli studi convertendo l’iscrizione all’a.a. 2022-2023 con l’immatricolazione fuori termine al corso di laurea magistrale di interesse;

ovvero

- l’intenzione di ricevere il rimborso d’ufficio di quanto versato per l’iscrizione all’a.a. 2022-2023. Si specifica che saranno esclusi da rimborso il costo del bollo e eventuali more per ritardato pagamento.

Inoltre, se gli stessi studenti risultano beneficiari della borsa di studio a.a. 2022/2023, ai sensi del relativo Bando per il Diritto allo Studio, dovranno dare comunicazione immediata agli Uffici del Diritto allo Studio all’indirizzo di posta elettronica dirittoallostudio@unirc.it

Le date di svolgimento della sessione straordinaria a.a. 2021-2022 per ciascun dipartimento sono in corso di definizione e saranno pubblicate con successivo avviso.

Dipartimento

Modalità di presentazione documentazione

Indirizzi web di riferimento

Termini di scadenza

Date della sessione di laurea straordinaria a.a. 2021-2022

Agraria

Tramite piattaforma Esse3.

http://www.agraria.unirc.it

www.agraria.unirc.it/segreteria_studenti.php

Stabiliti nei rispettivi Regolamenti didattici

In corso di definizione

dArTe

http://www.darte.unirc.it

http://www.darte.unirc.it/segreteria_studenti.php

In corso di definizione

DICEAM

http://www.diceam.unirc.it

http://www.diceam.unirc.it/segreteria_studenti.php

In corso di definizione

DIIES

http://www.diies.unirc.it

http://www.diies.unirc.it/segreteria_studenti.php

In corso di definizione

DIGIES

http://www.digies.unirc.it

http://www.digiec.unirc.it/segreteria_studenti.php

In corso di definizione

PAU

http://www.pau.unirc.it

http://www.pau.unirc.it/segreteria_studenti.php

In corso di definizione


Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento è possibile contattare per posta elettronica la Responsabile dell’Area Servizi agli Studenti Dr.ssa Antonietta Quartuccio (e-mail: antonietta.quartuccio@unirc.it) o i Responsabili delle segreterie didattiche dei Dipartimenti di interesse.

Il Rettore

Prof. Giuseppe Zimbalatti

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram