Classe: LM-50
Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio: Federica Maria Tescione
Il percorso formativo del Corso di studi magistrale in Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori si articola secondo un unico curriculum e consente di ottenere la qualifica di pedagogista (L. 205/2017).
Il corso promuove la formazione di esperti nella progettazione, nel coordinamento e nella valutazione pedagogica degli interventi educativi rivolti ai minori.
Gli obiettivi formativi qualificanti riguardano l’acquisizione di:
- competenze pedagogiche, metodologico-didattiche, sociologiche e psicologiche in materia di servizi alla persona (aree tematiche rilevanti: individuazione dei bisogni, innovazione dei servizi educativi, inclusione delle persone con BES, sviluppo atipico, prevenzione del disagio e della marginalità, fenomeno migratorio, tecnologie e nuovi media);
- conoscenze approfondite inerenti le problematiche legate alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, delle politiche sociali e del rapporto tra territorio/contesto/ambiente nell’ambito della progettazione e dell’intervento educativo rivolto ai minori;
- avanzate conoscenze giuridiche (legislazione sui servizi, organizzazione sociale, diritto del Terzo settore e dei sistemi di welfare, tutela dei minori e delle disabilità) ed economiche (individuazione di risorse per la progettazione, gestione finanziaria dei servizi, gestione delle risorse umane e imprenditorialità sociale).
Il percorso formativo, che si articola secondo un intreccio di attività teoriche e pratiche (laboratori e tirocinio), intende attivare e sostenere processi di socializzazione e sviluppo professionale secondo la prospettiva della riflessività. Nell’ambito delle attività caratterizzanti la preparazione teorica dello studente sarà accompagnata da esperienze di work-integrated learning e practice-based education mirate a creare setting di apprendimento pratici e propedeutici al confronto con problemi educativi reali e complessi e all’acquisizione di consapevolezza, orientamento allo scopo e pensiero critico.
L'attività di tirocinio, in particolare, sarà organizzata ponendo in relazione il percorso del curriculum accademico con l’individuazione/applicazione di strategie formative che preparino in modo critico lo studente ad affrontare e valutare l’esperienza di tirocinio e la costruzione della propria identità professionale.
Il filo che lega in un’ottica interdisciplinare il percorso formativo è il project design, inteso nella sua triplice declinazione della progettazione pedagogica, del diritto del minore e della gestione delle imprese.