Corso | Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori |
Curriculum | COMUNE |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA |
Attività formativa | A scelta dello studente |
Ambito | A scelta dello studente |
Responsabile | VALERIO FERRO ALLODOLA |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
L’attività di insegnamento si incentra sulle seguenti tematiche:
· Sentieri storici dell’emarginazione
· Il valore dell’infanzia
· Minori e riconoscimento dei loro diritti nella storia
· L’eredità pedagogica di Giovanni Bosco e Pino Puglisi
· La responsabilità penale del minore nel tempo e la nascita degli Istituti di correzione e dei Riformatori
· La devianza minorile: dalla scuola classica alla differenziazione del trattamento del minore
autore di reato rispetto al reo adulto
· Piero Bertolini: i ragazzi difficili e l’analisi della devianza in chiave fenomenologica
· Il lavoro come strumento di rieducazione e risocializzazione
· La rieducazione dei ragazzi difficili
· Le misure rieducative disposte dal Tribunale per i minorenni
· Il valore pedagogico dell’istituto della messa alla prova
Prospettive pedagogico-educative e giuridiche future
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Volume di base:
Marzullo, R. (2019). Cesare Beccaria. Del diritto, della pena, dell'educazione. Roma: Anicia.
Un volume a scelta tra i seguenti:
Bertolini, P., Caronia, L. (2015). Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento (Nuova edizione aggiornata a cura di P. Barone e C. Palmieri). Milano: FrancoAngeli.
Christiane, F. (2014). Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (a cura di Kai Hermann e Horst Rieck). Milano: BUR.
D'Avenia, A. (2014). Ciò che inferno non è. Milano: Mondadori.
Marzullo, R. (2019). La pedagogia del recupero. Complessità familiari tra marginalità, devianza e crimine organizzato. Roma: Anicia.
Sagramola, O. (2005). Educazione e pedagogia in Giovanni Bosco. Viterbo: Sette Città.
Schermi, M. (2019). Educare e punire: l'esperienza educativa nella difficile impresa di «liberare» e «contenere». Bari: La Meridiana.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
1. Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno gli sviluppi storici, i principi, le teorie, le figure pedagogiche, i riferimenti normativi che hanno caratterizzato la storia delle istituzioni per i minori devianti ed emarginati.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di costruire delle solide basi di tipo storico, fondamentali nella (ri)progettazione dei servizi educativi per minori.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare, saranno in grado di: osservare e analizzare le trasformazioni avvenute nel tempo relativamente al fenomeno dei minori devianti ed emarginati, alle figure pedagogiche che se ne sono occupate e alle istituzioni a loro rivolte.
4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad integrare la conoscenza dello sviluppo storico circa le istituzioni per i minori devianti e delle figure pedagogiche che hanno speso la loro vita con e per i cosiddetti “ragazzi difficili”, come base ineludibile per costruire la propria professionalità di pedagogista.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti saranno in grado di: auto-valutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Conoscenza di base della Storia dall’Ottocento ad oggi.
Uso elementare di strumenti multimediali.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici di approfondimento, filmografia), presentazioni svolte dagli studenti, discussioni e confronto in aula.
Sono previsti dei laboratori di autoriflessione sui seguenti film, che verranno interamente proiettati in aula durante il corso:
1. Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Germania, 1981). Regia: Uli Edel;
2. Mery per sempre (Italia, 1989). Regia: Dino Risi;
3. Alla luce del sole (Italia, 2005). Regia: Roberto Faenza.
Agli studenti è richiesto di procedere sistematicamente con lo studio autonomo dei testi di riferimento, preparare le attività da svolgere in aula (ove necessario) e partecipare attivamente alle discussioni proposte.
Gli studenti che desiderino avere dei chiarimenti su aspetti poco chiari dei contenuti dei testi di studio sono invitati a contattare il docente per un appuntamento.
È possibile concordare con gli studenti la produzione di elaborati validi ai fini della valutazione finale.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame orale riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso.
La valutazione terrà conto altresì delle attività e degli elaborati prodotti durante il corso.
Il colloquio verterà sulla bibliografia indicata e sul materiale fornito a lezione.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Goal 4 - ISTRUZIONE DI QUALITA'
Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Valerio Ferro Allodola | ||
Durante il periodo di svolgimento dei corsi, il prof. Ferro Allodola riceverà gli studenti ogni mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 presso il DiGiES previo appuntamento concordato tramite mail (valerio.ferroallodola@unirc.it). |
|
Data | Ora inizio | Ora fine | Aula | Note |
---|---|---|---|---|
02-05-2024 | 15:00 | 18:00 | Lotto D - Aula D15 | |
03-05-2024 | 10:00 | 12:00 | Lotto D - Aula D12 | |
07-05-2024 | 15:00 | 17:00 | Lotto D - Aula D15 |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404