Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Valerio Ferro Allodola

Foto
Qualifica: Ricercatore universitario a tempo determinato
Telefono: -
Fax:
Indirizzo e-mail:  Indirizzo e-mail
Curriculum:  Curriculum
SSD: M-PED/02 - Storia della pedagogia
Struttura di appartenenza: Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane

Anno Accademico 2023/2024


Anno Accademico 2022/2023


Anno Accademico 2021/2022

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2020/2021

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2019/2020

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2018/2019

Nessun insegnamento associato


Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Durante il periodo di svolgimento dei corsi, il prof. Ferro Allodola riceverà gli studenti ogni mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 presso il DiGiES previo appuntamento concordato tramite mail (valerio.ferroallodola@unirc.it).

Pubblicazioni

  1. 1. Ferro Allodola Valerio, Maddalena Stefania, "SILENT" EDUCATORS FOR INCLUSION. TALES, STORIES AND NARRATIVES, "Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva", Articolo in rivista, n. 4, 2024, ISSN: 2532-3296.
  2. 2. Fabrizio Manuel Sirignano, Maria Buccolo, Valerio Ferro Allodola, Gestire lo stresslavoro-correlato attraverso la metodologia del teatro d'impresa, "Ricerche di pedagogia e didattica", Articolo in rivista, n. 18, 2023, pp. 1-26, ISSN: 1970-2221.
  3. 3. Valerio Ferro Allodola, Educare al benessere e alla consapevolezza emotiva nella scuola Primaria, "Q-times webmagazine", Articolo in rivista, n. 2, 2023, pp. 169-182, ISSN: 2038-3282.
  4. 4. Ferro Allodola, La Pandemia e l'Istruzione Superiore, "La salute umana", Articolo in rivista, n. 3, 2023, pp. 4-13, ISSN: 0391-223X.
  5. 5. Priore A., Ferro Allodola V., SOCIALIZING TO THE PROFESSION. THE ROLE OF TRAINEESHIP IN TEACHER TRAINING, "Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva", Articolo in rivista, n. 1, 2023, ISSN: 2532-3296.
  6. 6. Priore A., Ferro Allodola V., Socializzare alla professione. Il ruolo del tirocinio nella formazione degli insegnanti, in: Francesco Peluso Cassese, RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2023. Il futuro prossimo dell'educazione nell'universo digitale, Edizioni Universitarie Romane - EUR, Roma - Ita, 2023, pp. 38-39, ISBN: 978-88-6022-471-2.
  7. 7. V. Ferro Allodola, Ricerca partecipativa e formazione sistemica, in: L. Dozza P. Ellerani A. Parola, Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Pensa MultiMedia srl, 2023, ISBN: 9791255680475.
  8. 8. Guida A, Morittu C, Gallinoro V, Ferro Allodola V, Okan O, Dadaczynski K, Lorini C, Lastrucci V, Bonaccorsi G, Digital Health Literacy during COVID-19, "European journal of public health", Abstract in rivista, n. 32, 2022, pp. 552, ISSN: 1101-1262.
  9. 9. Ferro Allodola V, Buccolo M, Mindfulness Based Education for emotional awareness and prevent burn-out syndrome, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 21, 2022, pp. 318-335, ISSN: 2279-7505.
  10. 10. Ferro Allodola V, Buccolo M, Teaching children to manage stress and be happy through Mindfulness, Proceedings of The 4rd International Conference on Modern Research in Education, Teaching and Learning, Diamond Scientific Publishing, Vilnius - Ltu, 2022, pp. 90-101, ISBN: 978-609-485-280-0.
  11. 11. Ferro Allodola V, Costruire una salute sostenibile post Covid-19, "Mizar", Articolo in rivista, n. 15, 2022, pp. 141-149, ISSN: 2499-5835.
  12. 12. Buccolo M., Ferro Allodola V, Editoriale. la Pedagogia Professionale di Franco Blezza, "Medical humanities & medicina narrativa", Articolo in rivista, n. 2, 2022, pp. 13-18, ISSN: 2724-3281.
  13. 13. Ferro Allodola V, Come costruire le competenze digitali nella formazione continua del docente di scuola Primaria, Convegno SIPED 2022 - La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2022, pp. 419-424.
  14. 14. Ferro Allodola V, Ciro Gallo, Un esperimento di medicina narrativa Le molte storie di Mariateresa, Il pensiero Scientifico Editore, Roma 2020, pp. 192., "Medical humanities & medicina narrativa", Recensione in rivista, n. 1, 2021, pp. 209-212, ISSN: 2724-3281.
  15. 15. Ferro Allodola V, L'APPRENDIMENTO TRA MONDO REALE E VIRTUALE. Teorie e pratiche, ETS, Pisa - Ita, 2021, ISBN: 9788846762375.
  16. 16. Ferro Allodola V, Il contributo delle Medical Humanities nella formazione post Covid-19 dei professionisti della salute e della cura, "Q-times webmagazine", Articolo in rivista, 2021, ISSN: 2038-3282.
  17. 17. Buccolo M, Ferro Allodola V, Le professioni educative nei contesti socio-sanitari, "Lll", Articolo in rivista, n. 17, 2021, ISSN: 2279-9001.
  18. 18. Ferro Allodola V, Il "grande ritorno? dell'educazione civica a scuola, "Studi sulla formazione", Articolo in rivista, n. 24, 2021, pp. 145-157, ISSN: 2036-6981.
  19. 19. Buccolo M., Ferro Allodola V, Lo Sviluppo Sostenibile nel nuovo curricolo di Educazione Civica, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 2, 2021, ISSN: 2279-7505.
  20. 20. Ferro Allodola V, Alastra Vincenzo, Cura di sé cura dell'altro e Humanities, Pensa Multimedia, Lecce 2021, pp. 204., "Medical humanities & medicina narrativa", Recensione in rivista, n. 1, 2021, ISSN: 2724-3281.
  21. 21. Ferro Allodola V, La Didattica a Distanza nella Scuola Primaria al tempo del COVID-19, "Educazione & scuola", Articolo in rivista, 2020, pp. 1-6, ISSN: 1973-252X.
  22. 22. Ferro Allodola V, Franco Blezza, Pedagogia professionale. Che cos'è, quali strumenti impiega e come si esercita, Libreriauniversitaria.it, Milano 2018, p. 342, "Medical humanities & medicina narrativa", Recensione in rivista, n. 2, 2020, pp. 171-176, ISSN: 2724-3281.
  23. 23. Ferro Allodola, Editoriale, "Medical humanities & medicina narrativa", Articolo in rivista, n. 1, 2020, pp. 13-22, ISSN: 2724-3281.
  24. 24. Allodola Valerio Ferro, Narrative Based Medicine for healthcare professionals and cancer patients, "Advances in cancer research & clinical imaging", Articolo in rivista, n. 2, 2020, pp. 1-3, ISSN: 2688-8203.
  25. 25. Valerio Ferro Allodola, Learning, feedback from the teacher and peer-review, "Form@re", Articolo in rivista, n. 20, 2020, pp. 379-387, ISSN: 1825-7321.
  26. 26. Ferro Allodola Valerio, Fake news e forme di dialogo online e offline, "Media education", Articolo in rivista, n. 11, 2020, pp. 67-75, ISSN: 2038-3010.
  27. 27. Ferro Allodola V., Violenze nella scuola, "Educare.it", Articolo in rivista, 2020, pp. 75-83, ISSN: 2039-943X.
  28. 28. Ferro Allodola V, Apprendimento trasformativo e pratiche scolastiche interculturali. Una riflessione tra Pedagogia e Didattica., "Educazione & scuola", Articolo in rivista, 2020, pp. 1-12, ISSN: 1973-252X.
  29. 29. Buccolo M, Ferro Allodola V, Mongili S, Representations and emotions on Covid-19 in Italy, "International journal of psychoanalysis and education", Articolo in rivista, n. 12, 2020, pp. 15-30, ISSN: 2035-4630.
  30. 30. Ferro Allodola V, L'Insegnante di sostegno, "Le nuove frontiere della scuola", Articolo in rivista, n. 53, 2020, pp. 56-61, ISSN: 2281-9681.
  31. 31. Ferro Allodola V, Recensione del volume di M. Buccolo, L'educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita, Franco Angeli, Milano 2020, pp. 153., "Encyclopaideia", Recensione in rivista, 2020, ISSN: 1590-492X.
  32. 32. Ferro Allodola V, Apprendimento, feedback del docente e revisione tra pari, "Form@re", Articolo in rivista, n. 20, 2020, pp. 379-387, ISSN: 1825-7321.
  33. 33. Ferro Allodola V, Narrative Based Medicine for healthcare professionals and cancer patients, "Advances in cancer research & clinical imaging", Articolo in rivista, n. 2, 2020, pp. 1-4, ISSN: 2688-8203.
  34. 34. Ferro Allodola V, Per una Pedagogia trasformativa, "Educazione & scuola", Articolo in rivista, 2020, ISSN: 1973-252X.
  35. 35. Buccolo M, Ferro Allodola V, Mongili S, Percezioni e vissuti emotivi ai tempi del COVID-19, "Lll", Articolo in rivista, 2020, ISSN: 2279-9001.
  36. 36. Ferro Allodola V, Le fake news come "movimento sommerso? di protesta?, "Pedagogika.it", Articolo in rivista, n. 1, 2020, pp. 56-62, ISSN: 1593-2559.
  37. 37. Ferro Allodola V, Democrazia come "modo di essere?, "Qualeducazione", Articolo in rivista, 2020, ISSN: 1121-7871.
  38. 38. Depalmas C, Ferro Allodola V, 24 ore media-mente vissute, in: S. Gargiulo, SICURAMENTE CONNESSI. Opportunità e rischi di internet, dal cyberbullismo alle web-dipendenze, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2019.
  39. 39. Ferro Allodola V, Transformative Learning per lo sviluppo di competenze metacognitive e autoriflessive in classe. Ipotesi applicative, "Qualeducazione", Articolo in rivista, n. 91, 2018, ISSN: 1121-7871.
  40. 40. Ferro Allodola V, Introduzione, Breve storia di Firenze (1400-1500), CTL Editore, Roma - Ita, 2018, ISBN: 9788885575837.
  41. 41. Ferro Allodola V, Depalmas C, Le Medical Humanities nella formazione alle professioni della salute e della cura. Lo "stato dell'arte" in Italia, "Qualeducazione", Articolo in rivista, n. 87, 2017, pp. 14-29, ISSN: 1121-7871.
  42. 42. Ferro Allodola V, Action learning, conoscenza situata, agire riflessivo, in: Rossi, L'Agire Didattico, La Scuola, Brescia - Ita, 2017, ISBN: 9788835030652.
  43. 43. Ferro Allodola V, M. Buccolo, Formar-si alle professioni educative e formative. Università, lavoro e sviluppo dei talenti, FrancoAngeli, Milano 2015, pp. 184., "Lll", Recensione in rivista, n. 12, 2016, pp. 71-73, ISSN: 2279-9001.
  44. 44. Ferro Allodola V, L'esperienza del tirocinio formativo universitario, "Civitas educationis", Articolo in rivista, n. 5, 2016, pp. 207-219, ISSN: 2281-9568.
  45. 45. Ferro Allodola V, A. Dipace, Videogiochi, scuola e salute, Progedit, Bari 2015, pp. 100., "Educational reflective practices", Recensione in rivista, n. 2, 2016, pp. 205-208, ISSN: 2279-9605.
  46. 46. Ferro Allodola Valerio, Apprendere nei contesti competitive. Dallo sport di gruppo al gruppo sportivo, "Educational reflective practices", Articolo in rivista, n. 1, 2015, pp. 105-116, ISSN: 2279-9605.
  47. 47. Ferro Allodola Valerio, Cristiano Depalmas, La pratica riflessiva nella formazione alle Medical Humanities. Teorie, metodi, strumenti e valutazione, Aracne, Roma -, 2015.
  48. 48. Fabbri Loretta, Melacarne Claudio, Ferro Allodola Valerio, Apprendere dai contesti di pratica situata, "Educational reflective practices", Articolo in rivista, n. 5, 2015, pp. 65-77, ISSN: 2240-7758.
  49. 49. Ferro Allodola Valerio, L. Fabbri, C. Melacarne, "Apprendere a scuola. Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi?, FrancoAngeli, Milano, 2015, pp. 142, "Education sciences & society", Recensione in rivista, n. 2, 2015, pp. 203-204, ISSN: 2284-015X.
  50. 50. Ferro Allodola Valerio, B. Rossi, "Pedagogia dell'arte di vivere. Intelligenze per una vita felice?, La Scuola, Brescia 2015, pp. 307., "Educational reflective practices", Recensione in rivista, n. 1, 2015, pp. 117-119, ISSN: 2279-9605.
  51. 51. Ferro Allodola V, La Narrative Based Medicine nella formazione alle competenze trans-culturali dei professionisti della salute e della cura., in: Sacchetti, CONFLITTI IDENTITARI E PRATICHE DELLE ISTITUZIONI, FrancoAngeli, Milano - Ita, 2014, ISBN: 9788891708212.
  52. 52. Ferro Allodola V, Metodi di ricerca qualitativa in Medical Education, "Education sciences & society", Articolo in rivista, n. 5, 2014, pp. 121-144, ISSN: 2038-9442.
  53. 53. Ferro Allodola V, The effects of educational models based on experiential learning in Medical Education, "Tutor", Articolo in rivista, n. 1, 2014, pp. 23-49, ISSN: 1971-7296.
  54. 54. De Mennato P, Orefice C, Ferro Allodola V, Film archive for Medical Education, Poster, Vol. 13, 2013, pp. 96.
  55. 55. De Mennato P., Formiconi A. R., Orefice Carlo, Ferro Allodola Valerio, Formare alla pratica riflessiva nella professione medica attraverso l'uso dei film, "Tutor", Articolo in rivista, n. 13, 2013, pp. 32-33, ISSN: 1971-7296.
  56. 56. Ferro Allodola V, Perillo P., Pensarsi educatori, Liguori, Napoli, 2012., "Educational reflective practices", Recensione in rivista, n. 2, 2013, ISSN: 2240-7758.
  57. 57. Ferro Allodola V, Rappresentazioni sociali e costruzione di identità professionali "riflessive" nei contesti psichiatrici, "Studi sulla formazione", Articolo in rivista, 2013, pp. 121-133, ISSN: 2036-6981.
  58. 58. Ferro Allodola V, Depalmas C, L'"inganno" dell'empatia in ambito sanitario. Dall'empatia all'exotopia attraverso l'uso riflessivo dei film, "Tutor", Articolo in rivista, n. 13, 2013, ISSN: 1971-7296.
  59. 59. Ferro Allodola V, L'?altra salute?, "Salute e territorio", Articolo in rivista, n. 196, 2013, pp. 9-14, ISSN: 0392-4505.
  60. 60. Ferro Allodola V, Valutare la riflessività in Medical Education, "Educational reflective practices", Articolo in rivista, n. 3, 2013, ISSN: 2240-7758.
  61. 61. De Mennato Patrizia, Formiconi Andreas Robert, Orefice Carlo, Ferro Allodola Valerio, Formare alla pratica riflessiva nella professione medica attraverso l'uso dei film, "Tutor", Abstract in rivista, n. 13 - Numero 2, 2013, pp. 32-33, ISSN: 1971-7296.
  62. 62. Ferro Allodola V, Valutare gli elaborati riflessivi con gli strumenti del web, Esperienze estensive. La formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2013, ISBN: 978-88-6760-095-3.
  63. 63. De Mennato P, Formiconi Ar, Orefice C, Ferro Allodola V, Formare alla pratica riflessiva nella professione medica attraverso l'uso dei film, "Tutor", Articolo in rivista, n. 13, 2013, pp. 32-33, ISSN: 1971-7296.
  64. 64. Ferro Allodola Valerio, Recensione del volume di de Mennato P., Orefice C., Branchi S., Educarsi alla 'cura'. Un itinerario riflessivo tra frammenti e sequenze, Pensa Multimedia, Lecce, 2011., Quaderni F - Cartografie pedagogiche 5/2011, Liguori Editore, Napoli - Ita, 2012, ISBN: 9788820760052.
  65. 65. Ferro Allodola V, Recensione del volume di de Mennato P., Orefice C., Branchi S., Educarsi alla 'cura'. Un itinerario riflessivo tra frammenti e sequenze, Pensa Multimedia, Lecce, 2011., in: Frauenfelder, Cartografie Pedagogiche, Liguori, Napoli -, 2012.
  66. 66. Ferro Allodola Valerio, Canocchi Elisa, Prevenzione e cura. Lavorare con le rappresentazioni, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2011, ISBN: 9788882328184.
  67. 67. Fauci A., Ferro Allodola Valerio, De Virgilio G., Taruscio D., Valutare la qualità della formazione professionale in ambito sanitario, "Notiziario dell'istituto superiore di sanità", Articolo in rivista, n. Volume 24 - Numero 3, 2011, pp. 11-15, ISSN: 0394-9303.
  68. 68. Ferro Allodola Valerio, Valutare la formazione professionale nell'Educazione Continua in Medicina (ECM), Mastermed. Leaders nella mediterraneizzazione della Sicilia, CEFPAS, Caltanissetta - Ita, 2011, ISBN: 9788888265032.
  69. 69. Ferro Allodola Valerio, Prevenzione e attività motoria, Altro, 2010, pp. 1-11.
  70. 70. Amidei A., Barilli F., Buti A., De Mennato Patrizia, De Rita G., Ferro Allodola Valerio, Marcantonini L., Moretti G., Parrini P., Paiano M., Rapporto di ricerca PERFORM. Indagine e analisi nell'area dei Servizi alla Persona, Altro, 2009.
  71. 71. Ferro Allodola Valerio, Un nuovo modello educativo di prevenzione, "Salute e territorio", Articolo in rivista, n. 174, 2009, pp. 138-142, ISSN: 0392-4505.
  72. 72. De Mennato P. Baldi F., Ferro Allodola Valerio, L'uso del film come strumento di autoriflessione nella formazione di competenze transculturali per i professionisti della salute, Tutor, Espress Edizioni, 2008, pp. 1.
  73. 73. Lo Presti F, Orefice C, Ferro Allodola V, Cura della costruzione dei due DVD allegati in P. de Mennato (a cura di), Per una cultura educativa del corpo, Pensa Multimedia, Lecce, 2006., Altro, 2006.
  74. 74. F. Lo Presti, Orefice Carlo, Ferro Allodola Valerio, Esercizi di riflessione, Per una cultura educativa del corpo, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2006, ISBN: 8882324699.
  75. 75. Lo Presti F., Orefice Carlo, Ferro Allodola Valerio, Esercizi di riflessione, in: P. De Mennato, Per una cultura educativa del corpo, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2006, ISBN: 8882324699.


Avvisi

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram