Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Laboratorio Didattica 0-3 anni

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 2
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)

Canale unico

Docente VALERIO FERRO ALLODOLA
Obiettivi 1. Conoscenza comprensione
- conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, valutazione e documentazione degli interventi educativi;
- conoscere modelli, strumenti e strategie di osservazione delle bambine/i nei contesti socio-culturali ed educativi.
-conoscere la teoria dell’intelligenza emotiva, saper gestire gli imprevisti in un contesto educativo sia con il team di lavoro sia nella progettazione di attività educative fondate sullo sviluppo dell’empatia anche nella relazione con le famiglie.
2. Capacità di applicare le conoscenze
- ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti;
- saper rilevare dati con una pluralità di strumenti, anche avvalendosi delle tecnologie per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
3. Autonomia di giudizio
- sviluppare la capacità di osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa.
- sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa;
-creare sinergie per progettare attività educative con le organizzazioni presenti nel territorio.
4. Abilità comunicative
- acquisire l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
-capacità di saper gestire le emozioni nella comunicazione in sezione con i bambini di diverse fasce d’età e nei colloqui con le famiglie.
5. Capacità di apprendere
- essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili;
- essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.
Programma Il Laboratorio mira alla progettazione e organizzazione di attività educative nei servizi per l’infanzia 0/3, predisponendo interventi adeguati all’utenza e al territorio; Nello specifico: saper leggere il contesto, costruire una relazione educativa attraverso l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche orientate alla promozione dell’educazione emotiva e allo sviluppo psico-fisico nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno; monitorare e auto-valutare l’efficacia della propria azione educativa; sviluppare capacità critiche per la valutazione della qualità degli interventi per la prima infanzia.
Il Laboratorio si incentra sulle seguenti tematiche:
- Il Nido d’infanzia come contesto educativo: le varie tipologie di servizi (Nido aziendale, Nido in Famiglia, Nido nel Bosco, AgriNido ecc.)
- Il profilo dell’educatore e le competenze nei contesti 0-3 anni.
- Lo sviluppo delle emozioni nel bambino 0-3 anni: quali metodi educativi?
- Progettare attività a misura di bambino: tra fasi di sviluppo, flessibilità e contesti organizzativi.
- Dalla programmazione alla progettazione nei servizi 0-3 anni
- La progettualità dell’educatore tra micro e macro-progettazione: progetto educativo; Piano dell’offerta educativa; unità educativa; carta dei servizi.
- Il contesto nei servizi per la prima infanzia: ambientamento, routine, tempi, spazi e attività
- Gli strumenti di lavoro dell’educatore: realizzare obiettivi educativi; elaborare il Piano dell’offerta educativa; presentarsi al territorio: progettare e realizzare la Carta dei servizi
- Gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (DM 24 febbraio 2022, n. 43)
- Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei (DM 22 novembre 2021, n. 334) elaborate dalla Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione (istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65).
Testi docente Volume: M. Buccolo, L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita. FrancoAngeli, Milano 2019.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram