Corso | Scienze dell'educazione e della formazione |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 2 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) |
Docente | VALERIO FERRO ALLODOLA |
Obiettivi | 1. Conoscenza comprensione
- conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, valutazione e documentazione degli interventi educativi; - conoscere modelli, strumenti e strategie di osservazione delle bambine/i nei contesti socio-culturali ed educativi. -conoscere la teoria dell’intelligenza emotiva, saper gestire gli imprevisti in un contesto educativo sia con il team di lavoro sia nella progettazione di attività educative fondate sullo sviluppo dell’empatia anche nella relazione con le famiglie. 2. Capacità di applicare le conoscenze - ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti; - saper rilevare dati con una pluralità di strumenti, anche avvalendosi delle tecnologie per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni. 3. Autonomia di giudizio - sviluppare la capacità di osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa. - sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa; -creare sinergie per progettare attività educative con le organizzazioni presenti nel territorio. 4. Abilità comunicative - acquisire l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti. -capacità di saper gestire le emozioni nella comunicazione in sezione con i bambini di diverse fasce d’età e nei colloqui con le famiglie. 5. Capacità di apprendere - essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano; - essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili; - essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore. |
Programma | Il Laboratorio mira alla progettazione e organizzazione di attività educative nei servizi per l’infanzia 0/3, predisponendo interventi adeguati all’utenza e al territorio; Nello specifico: saper leggere il contesto, costruire una relazione educativa attraverso l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche orientate alla promozione dell’educazione emotiva e allo sviluppo psico-fisico nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno; monitorare e auto-valutare l’efficacia della propria azione educativa; sviluppare capacità critiche per la valutazione della qualità degli interventi per la prima infanzia.
Il Laboratorio si incentra sulle seguenti tematiche: - Il Nido d’infanzia come contesto educativo: le varie tipologie di servizi (Nido aziendale, Nido in Famiglia, Nido nel Bosco, AgriNido ecc.) - Il profilo dell’educatore e le competenze nei contesti 0-3 anni. - Lo sviluppo delle emozioni nel bambino 0-3 anni: quali metodi educativi? - Progettare attività a misura di bambino: tra fasi di sviluppo, flessibilità e contesti organizzativi. - Dalla programmazione alla progettazione nei servizi 0-3 anni - La progettualità dell’educatore tra micro e macro-progettazione: progetto educativo; Piano dell’offerta educativa; unità educativa; carta dei servizi. - Il contesto nei servizi per la prima infanzia: ambientamento, routine, tempi, spazi e attività - Gli strumenti di lavoro dell’educatore: realizzare obiettivi educativi; elaborare il Piano dell’offerta educativa; presentarsi al territorio: progettare e realizzare la Carta dei servizi - Gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (DM 24 febbraio 2022, n. 43) - Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei (DM 22 novembre 2021, n. 334) elaborate dalla Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione (istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65). |
Testi docente | Volume: M. Buccolo, L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita. FrancoAngeli, Milano 2019. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404