Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

LETTERATURA PER L'INFANZIA

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 4
Crediti 9
Ore aula 64

Modulo: LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Letteratura per l’infanzia

Docente

Foto VALERIO FERRO ALLODOLA
Responsabile VALERIO FERRO ALLODOLA
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il laboratorio si strutturerà trattando diversi temi e aspetti della letteratura per l’infanzia. In particolare, costituiranno oggetto di lavoro il ruolo dell’illustrazione e il rapporto sinergico che si instaura tra questa ed il testo.

Gli studenti dovranno commentare criticamente dei brani scelti presenti nel programma di studio, svolgere attività di lettura ad alta voce, produrre drammatizzazioni e ideare progetti personalizzati, utilizzando strumenti innovativi.

A partire dal programma d'esame, gli studenti, divisi in gruppi, saranno invitati a produrre lavori di scrittura poetica e di filastrocche o di riscrittura di fiabe classiche, in chiave moderna anche immaginando il loro utilizzo con i linguaggi e le tecnologie della comunicazione digitale.

Gli studenti saranno inoltre stimolati a (ri)contestualizzare e problematizzare situazioni ed eventi educativi, analizzandoli e rielaborandoli in forma riflessiva con lo scopo di mettere i bambini nella condizione di porsi sempre in una prospettiva di lettura personale.

Saranno organizzate alcune brevi attività volte a potenziare e migliorare le capacità espositive, gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico con particolare riferimento all'utilizzo di storie illustrate anche declinate all'interno di contesti educativi mediati dalle tecnologie.

Gli studenti, alla fine del laboratorio, avranno acquisito le competenze per strutturare una genuina relazione educativa, volta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva, anche attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura.

Gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare percorsi formativi fondati sulla narrazione e sul rapporto testo/lettore, adottando differenti metodologie e soluzioni adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti fornendo, inoltre, gli strumenti per il monitoraggio dell'azione didattica.



Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Materiale fornito dal docente. Proiezione di albi illustrati e di immagini tratte da altri tipi di libri per l'infanzia.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Il Laboratorio di Letteratura per l’Infanzia consentirà allo studente di raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Applicare, in chiave laboratoriale, quanto appreso durante l’insegnamento di letteratura per l’infanzia.

2. Promuovere la passione per la lettura e le sue potenzialità.

3. Analizzare il libro come strumento di conoscenza reciproca.

4. Utilizzare le potenzialità del linguaggio visivo, sonoro, verbale e non verbale.

5. Usare e sviluppare conoscenze discorsive e sociolinguistiche.

6. Incoraggiare immaginazione e creatività all'interno di piccoli gruppi di lavoro.

7. Strutturare esperienze teoriche e pratiche di analisi, progettazione e simulazione didattica in linea con gli argomenti trattati durante le lezioni.



Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Nozioni di base di Letteratura per l'infanzia.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Lavori di gruppo, riscrittura di storie e classici della Letteratura per l'infanzia, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Si costituiranno dei gruppi di studenti che avranno il compito di cercare degli albi illustrati che, alla luce delle riflessioni fatte in classe, siano ritenuti ben realizzati. Di questi albi, ogni gruppo dovrà elaborare e presentare delle slide che mettano in evidenza le strategie comunicative ritenute particolarmente efficaci.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Goal 4 - ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Valerio Ferro Allodola
Durante il periodo di svolgimento dei corsi, il prof. Ferro Allodola riceverà gli studenti ogni mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 presso il DiGiES previo appuntamento concordato tramite mail (valerio.ferroallodola@unirc.it).
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: LETTERATURA PER L'INFANZIA

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Letteratura per l’infanzia

Docente

Foto VALERIO FERRO ALLODOLA
Responsabile VALERIO FERRO ALLODOLA
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso svilupperà le principali tematiche che dalla Storia della Letteratura per l’Infanzia portano verso la letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della Narrazione, attraversando diversi filoni interpretativi sempre affrontati con ottica interdisciplinare e multidisciplinare sia rispetto alle aree pedagogiche e storiche, sia rispetto alle discipline affini dell’ambito delle scienze umane.

Nello specifico, verranno affrontate le seguenti tematiche:

-     Libri e lettura 0-3 anni: parole e immagini in gioco

-     Come crescere lettori in età prescolare: dalla mammalingua ai primi libri

-     La parola poetica per l’infanzia tra gioco ed esperienza artistica

-     La pluridimensionalità della visual literacy (albi illustrati)

-     L’albo illustrato (storia, visione e contemporaneità)

-     Le nuove frontiere del fumetto: dai classici al graphic novel

-     Letteratura per l’infanzia, fiabe e nuove forme del fiabesco

-     Le riscritture dei classici nella letteratura per l’infanzia

-     Dal libro allo schermo. Lettura, cinema e animazione

-     La famiglia e la scuola, metamorfosi dell’immaginario

-     Focus su “ritratti di famiglia”: fare ed essere famiglia attraverso la letteratura per l’infanzia: fuga, rilancio e bambini senza famiglia.

-     Cambiamento nella recente letteratura Young Adults

-     Letteratura per l’infanzia nelle riviste divulgative e scientifiche

-     Percorsi critici sulla letteratura per l’infanzia


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Testi docente 

Obbligatori:

-      S. Barsotti e L. Cantatore, Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci, Roma, 2019 - Capitoli 1, 2, 3, 5, 7, 9, 10, 11, 12, 15, 18, 19.

-      Trisciuzzi M.T., Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l’infanzia, Pisa, ETS, 2018.

Inoltre, due fiabe a scelta, tratte da una fra le seguenti raccolte:

- H.C. Andersen, Fiabe, Einaudi, Torino

- I. Calvino, Fiabe italiane, Mondadori, Milano

- J. e W. Grimm, Fiabe, Einaudi, Torino

- C. Perrault, Tutte le fiabe, Donzelli, Roma

Un romanzo a scelta fra i seguenti (qualsiasi edizione purché integrale):

- C. Collodi, Le avventure di Pinocchio

- L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie

- De Amicis, Cuore

- Vamba, Gianburrasca



Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

- Conoscenza e comprensione

Conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo storico di questa disciplina e agli aspetti della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini;

Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia;

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva conquistata attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura, sia nella scuola dell’infanzia che primaria;

Capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino la narrazione e il libro con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti;

Competenza nell’analisi e nell’interpretazione dei testi della Letteratura per l’infanzia;

Capacità di lettura e comprensione di testi di discipline affini alla Letteratura per l’infanzia.

- Autonomia di giudizio

Capacità di interpretare le informazioni in maniera critica e successivamente, riuscire ad agire o a prendere decisioni in maniera autonoma.

Saper mettere a confronto la letteratura per l'infanzia con i bisogni formativi della scuola.

Essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali sulla letteratura per l'infanzia

- Abilità comunicative

Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla letteratura per l’infanzia.

Capacità di utilizzare differenti modalità comunicative: esposizione orale, elaborato scritto, utilizzo di strumentazione multimediale.

Capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica,

- Capacità di apprendimento

Attitudine ad ampliare sempre la propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Capacità orientarsi nella produzione editoriale attuale e di ricercare, selezionare e utilizzare i testi da utilizzare nella didattica.




Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Conoscenze di base di: A) storia dell’infanzia, della pedagogia e della scuola; B) pedagogia generale; C) psicologia dello sviluppo; D) teoria della letteratura; E) cultura generale in ambito artistico, storico e sociale.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Le lezioni saranno di tipo partecipativo, attraverso l’uso di slide, filmati, proiezioni di illustrazioni, letture in aula.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023


Esame orale con voto espresso in trentesimi. Oltre alla conoscenza e la comprensione dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Goal 4 - ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti


Ultimo aggiornamento: 21-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Valerio Ferro Allodola
Durante il periodo di svolgimento dei corsi, il prof. Ferro Allodola riceverà gli studenti ogni mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 presso il DiGiES previo appuntamento concordato tramite mail (valerio.ferroallodola@unirc.it).
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram