Università Mediterranea - Notte Europea della Ricerca 2023

Venerdì 29 settembre si rinnova l’appuntamento annuale che celebra la scienza e la ricerca

La "Notte Europea della Ricerca 2023" a Reggio Calabria è alle porte.

Venerdì 29 settembre si rinnova l’appuntamento annuale che celebra, contemporaneamente in tutta Europa, la scienza e la ricerca in modo coinvolgente e accessibile per tutti.

SuperScienceMe – ReSearch is your Re-Source”, è questo il titolo del progetto finanziato dalla Commissione Europea, fra gli otto italiani nell’ambito del macro-progetto Notte della Ricerca, il cui obiettivo è creare occasioni di incontro fra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica, e che vede protagoniste, insieme, l’Università Mediterranea, L’Università della Calabria, l’Università Magna Graecia, l’Università della Basilicata, il CNR e la Regione Calabria.

Che siate appassionati di scienza, studenti curiosi o famiglie in cerca di un'esperienza educativa, la "Notte della Ricerca" è aperta a tutti!

Un appuntamento che si rinnova per il decimo anno e che darà l'opportunità di esplorare il mondo affascinante della ricerca scientifica in un'atmosfera stimolante e amichevole; un'occasione ideale per scoprire gli ultimi sviluppi nel mondo della scienza, sulla ricerca scientifica interagendo direttamente con i Ricercatori…c'è qualcosa per tutti!

Quest’anno la Notte della Ricerca arriva anche in centro città!

Dal 24 al 29 settembre dalle ore 18:00, nel centro storico di Reggio Calabria, Piazza Indipendenza e Piazza Italia, l’UniRCBus aprirà le sue porte informandoci sulle ultime novità, in termini di offerta formativa, presenti all’interno dell’Università Mediterranea conducendoci in un “viaggio” fra i sei Dipartimenti dell’Ateneo reggino con esposizioni, street band e giocolieri.

Tutte le mattine, dal 25 al 28 settembre, i Dipartimenti Agraria, dArTe, DICEAM, DiGiES, DIIES, PAU dell’Ateneo apriranno i propri Laboratori con dimostrazioni scientifiche e visite guidate prenotabili, on line, sul sito www.superscienceme.it, ove sarà possibile visionare la descrizione delle attività.

Venerdì 29 settembre, alle ore 9.00, la lunga giornata di eventi si aprirà con la “Cerimonia di Consegna delle Pergamene ai Dottori di Ricerca”, Aula Magna “Ludovico Quaroni”, plesso di Architettura con la partecipazione dell’Orchestra del Liceo Musicale “Tommaso Gullì” di Reggio Calabria, diretta dal Maestro Cettina Nicolosi, del Coro Polifonico dell’Università Mediterranea e la partecipazione dell’attore Roberto Visconti in “Brunelleschi nella Divina Proporzione - Frammenti”,ideato e diretto da Giancarlo Cauteruccio.

Chiuderà, la settimana di appuntamenti “L’Orchestraccia Live Band” in concerto all’Arena dello Stretto, dalle ore 21:30…scarpe comode e tanta voglia di divertimento!

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, gli eventi previsti, gli orari e i luoghi, visitate il sito web ufficiale dell'evento www.superscienceme.it e seguite le pagine social dell’Università Mediterranea.

Non perdete l'occasione, Vi aspettiamo numerosi!