Notte dei Ricercatori 2023. Martedi 26 settembre - Porte aperte ad Architettura

Nell’ambito delle attività in programma per celebrare la decima edizione della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, Martedi 26 settembre il Dipartimento Architettura e Territorio (dArTe) e il Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU) ci invitano ad una visita dei Laboratori attraverso una esperienza coinvolgente che consentirà di descrivere le attività di innovazione e sperimentazione su temi emergenti quali tecnologie digitali e costruttive per l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’ambiente urbano, il patrimonio edilizio, l’involucro architettonico, sulla pianificazione urbanistica, progettazione architettonica, su materiali e sistemi costruttivi, sul design e sulle nuove tecnologie di restauro architettonico.

L’accoglienza degli studenti e di tutti gli interessati avverrà alle 9,00 in A1 nel Plesso Architettura.

Da li avrà avvio la visita ai Laboratori e Spin-off del dArTe con le relative attività:

- ABITALab: Visita alla sezione Prototyping e proiezioni video_ alla Mostra AI e in aula A11 per esposizione modelli(resp prof.ssa Consuelo Nava, con arch RtDa Giuseppe Mangano

- BFL_sez TCLab: Visita alla Sezione TCLab Testing Envelope, con dimostrazione di test su facciata montata su camera di prov; (BFL resp prof. Corrado Trombetta e sez TCLab resp. prof. Martino Milardi

- StUTeP - Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriali per la Pianificazione: Presentazione video sui temi della Pianificazione/Progettazione Urbanistica e progetti di ricerca (PNRR), esposizione elaborati Workshop (resp. prof.ssa Francesca Moraci, con prof.ssa Alessandra Barresi, arch RtDa Pasquale Pizzimenti)

- Laboratorio Ricerca e Sviluppo – Rilievo e Rappresentazione dell’architettura, , strumentazioni per il rilievo e la rappresentazione digitale e attività di ricerca (resp. prof.ssa Francesca Fatta)

- Laboratorio OFFICINA MEDI_TER, , esposizione di modelli 3D (resp. prof Gaetano Ginex)

- Laboratorio Multimediale, Visita guidata al Laboratorio (resp prof. Daniele Colistra (dArTe) e prof. Agostino Urso(PAU)

- Spin-off BIG: Proiezioni video: Il digital Twin degli edifici. Modellazione 3D, navigazione e interrogazione del Digital Twin, Virtual e Augmented reality (resp. Prof. Massimo Lauria con arch RtDa Maria Azzalin)

Le visite saranno coordinate per il dArTe dal prof. Adolfo Santini, Direttore del dArTe, dalla prof.ssa Francesca Giglio e dal prof. Corrado Trombetta.

Alle ore 11, le visite del Laboratori e Spin/off del dArte si concluderanno presso il Laboratorio Multimediale dove verranno presentate le attività dei Laboratori del Dipartimento PAU:

- CROSS - Centro studi storici per l’architettura, la città, l’ambiente (resp. prof. Nino Sulfaro, prof. Bruno Mussari),

- GeVaUL - Geomatic Valuation University Laboratory - Laboratorio Universitario di Geomatic Valuation ("PAUGis") (resp. prof. Domenico Enrico Massimo)

- IRConsult - Centro Studi delle politiche economiche e territoriali (resp. prof. Domenico Marino)

- L.A.STRE. - Laboratorio Integrato dell'Area dello Stretto per lo sviluppo del Territorio (resp. prof.ssa Concetta Fallanca)

- LASTI - Laboratorio di Analisi delle Strutture e Tecniche di Intervento (resp. prof.ssa Aurora Angela Pisano)

- LPnD – Laboratorio di prove non distruttive monitoraggio e diagnostica (resp. prof. Raffaele Pucinotti)

- Reghium Accessibility Lab (resp. prof. Francesco Bagnato)

- Su.M.M.A._Lab - Survey and Multiscale Modelling for Architecture and Cultural Heritage - Laboratorio di Rilievo e Modellazione Multiscala per l’Architettura e il Patrimonio Culturale (resp. – prof. Franco Prampolini)

- MID Lab - Mediterranean Inclusive Design (resp. prof. Francesco Armato, prof. Riccardo Pulselli)

- L.E.E.A. - Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata (resp. prof. Carmelo Peter Bonsignore) nella sede condivisa con il Ma.Re. - Laboratorio di Analisi dei Materiali per il Restauro (resp. prof. Letterio Mavilia).

Le visite saranno coordinate per il PAU dal prof Tommaso Manfredi, direttore del PAU, e dai proff. Francesco Bagnato, Bruno Mussari e Antonio Taccone.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18,00, l’UniRCBus, in sosta presso Piazza Italia, aprirà ancora una volta le porte informandoci sulle ultime novità, in termini di offerta formativa, dell’Università Mediterranea, conducendoci altresì in un “viaggio” per scoprire le sorprendenti ricerche dei sei Dipartimenti dell’Ateneo reggino.

Sarà inoltre possibile visitare l’EU Space per conoscere le attività di internazionalizzazione e le ricerche in corso finanziate su fondi della comunità europea.