17 marzo - Seminario “Riqualificazione ambientale-urbana-territoriale: progettazione nella partecipazione d’ambito”

Il 17 marzo 2007 alle ore 16.00 si svolgera’ presso il comune di Staletti’ (CZ) un Seminario di Studi sul tema:“Riqualificazione ambientale-urbana-territoriale: progettazione nella partecipazione d’ambito”. Ai lavori prenderanno parte ricercatori, rappresentanti delle professioni, della soprintendenza, politici nazionali e regionali e amministratori locali i quali tratteranno l’attualita’ della problematica da piu’ punti visuali. Il seminario ha l’obiettivo di aprire un dibattito al fine di orientare la politica di gestione del territorio, verso indirizzi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, nonché costruire la cornice metodologica entro la quale collocare le politiche di settore ed assicurare la coerenza delle singole azioni progettuali per giungere a quello che può essere considerato un “nuovo progetto di città-territorio”. Si ritiene essenziale attraverso questa iniziativa culturale promuovere momenti di informazione, confronto e concertazione sulla dinamiche in atto e sulle decisioni programmatiche che ne devono conseguire, sviluppando nuove e diverse modalità di partecipazione che facciano del PSC una straordinaria occasione metodologica di confronto con la comunità con l’individuazione di aree strategiche e la messa in atto di laboratori di partecipazione sui temi qualificanti per il governo del territorio: a) I poli di eccellenza ambientale; b) I luochi della produzione turistica; c) Il sistema paesaggio e i materiali naturali; d) Il sistema insediativo e la riqualificazione diffusa; e) Le tecnologie e le norme atte al governo partecipativo del territorio; f) La produzione edilizia e il contesto ambientale; g) Il progetto e il recupero dell’esistente. Il Coordinatore scientifico del seminario e’ il prof. arch. Francesco Suraci. In allegato la locandina del seminario.