13 luglio Linee programmatiche di governo - Convention per la Reggio dei prossimi anni

Oggi, presso l’Auditorium Versace di Reggio Calabria, il sindaco Giuseppe Scopelliti ha illustrato le linee programmatiche dei prossimi cinque anni di governo. Al centro del suo intervento l'idea di coinvolgere le energie di questa città per fare di Reggio Calabria "la città" del Mediterraneo. Quattro le linee programmatiche tracciate, una riguarda la scuola e l’università. Su questo punto ha parlato del polo didattico scientifico aperto al mediterraneo mediante un tavolo permanente di confronto con l’Università. Mentre la ricerca può essere una valida risorsa per la valorizzazione delle risorse locali (bergamotto, beni culturali, coste…) Infine ha annunciato il progetto della BAAM (biennale di architettura del Mediterraneo) avviato con l’Università Mediterranea. Due gli interventi programmati: il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, dott. Lucio Dattola e il rettore della Mediterranea, prof. Massimo Giovannini. Nel suo intervento il Rettore ha convenuto con il Sindaco sulla costituzione di un tavolo permanente di confronto perché l’università è il luogo in cui si forma la coscienza etica e sociale degli operatori di domani. Tra le proposte avanzate al nuovo governo cittadino, un accordo quadro sul potenziamento delle strutture ricettive e dei trasporti per collocare Reggio al centro del Mediterraneo e la possibilità per gli studenti della Mediterranea di effettuare tirocini all’interno dell’Amministrazione comunale. Per ultimo il prof. Giovannini, facendo riferimento all’idea di città promossa dal sindaco (turistica, dei bambini ecc) ha sottolineato l’importanza di fare di Reggio una città universitaria, vista la consistenza numerica di oltre 10.000 studenti. Subito dopo gli interventi programmati, hanno parlato il prof. Fera in rappresentanza della Facoltà di Architettura e i presidi Zimbone, Ciccarello e Morabito. In allegato le foto della convention.