21/24 novembre URBANPROMO 2007 a Venezia

URBANPROMO 2007, evento di marketing urbano che si svolgerà a Venezia dal 21 al 24 novembre 2007, è rappresentato da tutti gli attori della filiera della trasformazione urbana ed è finalizzato a creare occasioni di partenariato pubblico privato e di collaborazione interdisciplinare, facendo incontrare ed interagire, in un unico luogo, i Comuni e gli altri Enti che pianificano, gli Enti pubblici ed i privati proprietari di complessi immobiliari da valorizzare, i promotori immobiliari, investitori e gestori di patrimoni immobiliari, società di progettazione, imprese di costruzioni, Istituti di credito, Fondazioni bancarie, Enti di ricerca, Associazioni culturali e Accademie. Giunto alla quarta edizione, Urbanpromo si spinge fuori dai confini nazionali: saranno infatti presenti ad Urbanpromo 2007 progettisti ed esperti provenienti da altri Paesi, progetti, esperienze, casi di studio maturati in altre realtà. Consentirà di scambiare riflessioni, considerazioni sui tematismi caratterizzanti l’edizione 2007: pianificazione strategica, real estate, marketing territoriale, progetti in partenariato pubblico/privato, trasporti e mobilità. Nell’ambito della manifestazione, articolata in quattro giornate di convegni, colloqui con presentazioni di casi, sarà allestita una mostra dei progetti e delle opportunità di investimento. I progetti saranno pubblicati sul dossier di "Edilizia & Territorio", con schede redazionali e note di presentazione dei loro promotori. In occasione dell’Evento il direttore del Dipartimento AACM -prof.ssa Concetta Fallanca e il direttore del Dipartimento SAT -prof.ssa Francesca Moraci- dell’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, presenteranno i prodotti di alcune attività di ricerca svolte nell'ambito di due tematiche distinte, rispettivamente il progetto "City to City" per il dip.AACM e "Luoghi della Competitività" per il dip.SAT. Il Dipartimento Architettura e Analisi della Città Mediterranea parteciperà alle attività di Urbanpromo 2007 con il Pilota Relate. Il progetto Pilota Relate, Territorial Regional Laboratories, di cui il Dipartimento AACM è Leader Partner, verrà presentato con l’esposizione di un pannello attraverso il quale saranno illustrati gli obbiettivi e le finalità del progetto. RELATE è un progetto di cooperazione transnazionale di INTERREG IIIC nell’ambito dell’Operazione Quadro Regionale C2C, City to City, relativo al sottoprogramma 3-Città multiculturali e multietniche ed integrazione socio-culturale della Linea prioritaria 3.2 Creazione di strumenti per la pianificazione urbanistica e l’integrazione socio-culturale, Identità plurali e contesti urbani: nuovi approcci alle politiche migratorie- e affronta la tematica dei movimenti migratori nel contesto Euro-Mediterraneo. Il progetto sarà presentato nella sessione Habitat immigrati previsto mercoledì 21 novembre mattina. Il Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali sarà presente nell’ambito della sessione Le risorse locali come opportunità di valorizzazione del territorio prevista mercoledì 21 pomeriggio. Il progetto presentato dal Dipartimento SAT illustra alcuni dei risultati di ricerca svolte dal dipartimento e dal Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriali per la Pianificazione (prof. F. Moraci, arch. C. Bevilacqua, arch. C. Fazia). Il direttore Francesca Moraci presenterà nell’ambito della sessione Colloquio di Urbanistica: La complessità della riqualificazione Urbana previsto giovedì 22 novembre, il libro”I luoghi della Competitività”, scritto da F. Moraci e C.Bevilacqua, edito da Iiriti (RC) nell’anno in corso. Il Laboratorio ha anche fornito assistenza tecnica e scientifica alla presentazione dei progetti dell’Amministrazione Comunale (Piano di Comparto-Ufficio Urbanistica, Riorganizzazione mobilità-Lavori Pubblici, Waterfront di Zaha Adid-Decreto Reggio) coordinati dal referente regionale UP arch. Celestina Fazia, presenti nelle sessioni di giovedì 22 pomeriggio nella sessione I principi della sostenibilita’ nelle strategie di sviluppo urbano, venerdi 23 nella sessione I trasporti nella citta’ del XXI secolo: scenari per l’innovazione e sabato 24 mattina nella sessione Il waterfront, motore di sviluppo sostenibile della citta’. Nell’ambito della stessa manifestazione, e precisamente il 21 novembre mattina presso la Sala del Portego di Palazzo Franchetti a Venezia, sarà consegnato il premio INU-Urbanistica al progetto vincitore dell’edizione UP06 il "Masterplan della mobilità pedonale della città di Reggio Calabria" redatto dall’ing. Francesco Suraci con il supporto tecnico scientifico del Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriali per la Pianificazione, progetto pubblicato nel n. 133 (maggio-agosto 2007) della rivista Urbanistica. Il premio sarà ritirato dall’amministrazione comunale di Reggio Calabria. Alla cerimonia di premiazione della prima edizione del premio INU-URBIT saranno presenti i dirigenti e gli assessori dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria partecipanti alle 4 giornate della manifestazione. Il calendario degli interventi è consultabile nel sito di Urbanpromo (linkato).