19 novembre Il Sud verso il "federalismo" - convegno con Loiero, Villari e Spadaro

Alle ore 16.30, presso la Sala conferenze del Dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, economiche e sociali - via T. Campanella n. 38 a Reggio Calabria – si terrà il convegno IL SUD VERSO IL “FEDERALISMO”. Ai saluti del rettore Massimo Giovannini, seguiranno tre relazioni: nell’ordine, del Prof. Antonino Spadaro - ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Mediterranea, del Prof. Lucio Villari, Ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Roma 3 e dell’On. Agazio Loiero, Presidente della Giunta e della Regione Calabria. Il tema, di assoluta rilevanza e scottate attualità, sarà dunque affrontato contemporaneamente da tre punti di vista: quello giuridico-costituzionale, quello storico e quello politico. Questa scelta interdisciplinare, nel panorama delle molte iniziative sul federalismo, costituisce un utile tassello nel mosaico dell’informazione pubblica su un tema controverso, difficile e talvolta persino ambiguo, ma ormai ineludibile nel contesto politico-istitituzionale italiano. È appena il caso di rilevare l’incidenza che un più forte decentramento istituzionale – e da ultimo anche fiscale – può avere sui delicati equilibri italiani e segnatamente delle Regioni meridionali. Si può dire che l’obiettivo è quello di pervenire a un complesso, ma necessario processo virtuoso: coniugare armonicamente l’attuale sistema dei valori costituzionali (che tutelano le aree e i soggetti deboli), la questione meridionale (tema che sembra assente dall’agenda politica attuale) e, appunto, un più efficiente decentramento istituzionale, di tipo federalista su cui molto si sta puntando. Le tre relazioni e il dibattito che ne conseguirà offriranno importanti spunti per la comprensione della più recente evoluzione della situazione politica e delle riforme in atto.