Il Presidente del Club Architettura RC Saverio Toscano, ha innescato un forte legame con il Maestro Sacco, scaturito il 4 novembre 2008 con la consegna del Premio Arte in occasione della celebrazione del VI anno associativo del Club.
Dall’incontro è nato un rapporto di collaborazione e fiducia reciproca, ed in occasione della visita alla Mostra Frammenti di Luce, davanti ad un folto numero di studenti, si sono gettate le basi per compiere due progetti di alta valenza e spessore culturale:
• si è proposto al Maestro Sacco di creare 4 colonne prendendo come riferimento ed ispirazione le 4 colonne lignee databili tra l’XI ed il XII Sec. d.C., oggi custodite nel Victoria & Albert Museum di Londra; formate da fusto circolare con capitello quadrato e straordinariamente intarsiate con il riconoscibile stile bizantino e ricche di simbologie liturgiche; tali memorabili opere, come sostiene lo storico Arillotta, arredavano l’abbazia bizantina di Santa Maria Madre di Dio di Terreti (paese ubicato su una collina a 8 km dal centro di Reggio, la cui unica e splendida vista domina lo Stretto di Messina). Tale azione avrà funzione di stimolo a far conoscere o riconoscere non solo alla popolazione calabrese, le nostre origini e la nostra storia, purtroppo quasi dimenticate, per far prendere coscienza dell’appartenenza a ciò che ha reso magnifica la nostra eterogenea cultura; oltre ad essere prodromo di un rapporto di collaborazione fra il Museo della Magna Grecia di Reggio ed il Museo londinese.
•Altro progetto molto significativo, nato dalla lungimirante proposta del prof. Carmine Quistelli, quello di riproporre in chiave moderna il logo del nostro Ateneo, con la diretta collaborazione del maestro Sacco, istituendo un concorso di idee per gli studenti.
L’Equipe Mostra del Club coordinata da Daniele De Luca e Domenico Vasile ha coinvolto circa un centinaio di studenti che hanno partecipato gratuitamente alla visita della mostra ed incontro con Gerardo Sacco; opportunità concessa, come conferma Saverio Toscano, dalla gentilissima Antonella Freno ass. Grandi Eventi della Città di Reggio Cal, con la quale abbiamo uno splendido rapporto oltre che istituzionale anche personale, prezioso Valore per i membri del Club elevato a ruolo di stimolo nella ricerca, crescita e sviluppo di idee e progetti futuri, non relegati alle mura dell’Università ma proiettati ad intersecare la Città ed il territorio dove essa è ubicata.
A cura del CLUB ARCHITETTURA RC
Link: foto