Renato Nicolini nel Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale per la Cultura

18 marzo: si è insediato, nel corso di un incontro tenutosi presso l’assessorato Cultura, Istruzione e Ricerca scientifica e presieduto dal dirigente generale del dipartimento, Laura Mancuso, il comitato scientifico dell’Osservatorio regionale per la Cultura designato dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente Domenico Cersosimo. Sono stati chiamati a farne parte Renato Nicolini, intellettuale di spicco del panorama culturale nazionale, ideatore dell’Estate romana quando era assessore alla Cultura del Comune di Roma, autore di opere teatrali e professore ordinario di Composizione architettonica presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, Anna Maria Longo, presidente dell’Associazione “Il Luogo della Politica” e Spartaco Capogreco, storico, docente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università della Calabria e presidente della Fondazione “Ferramonti”. All’incontro hanno partecipato anche il capo della segreteria del vicepresidente della Giunta, Nino Zumbo, e i dirigenti di settore e di servizio Armando Pagliaro, Menotti Lucchetta e Giacinto Gaetano. I lavori di insediamento del Comitato scientifico sono stati introdotti dalla dirigente generale Laura Mancuso che, dopo aver ringraziato i componenti dello stesso comitato, ha evidenziato l’importanza dell’Osservatorio la cui finalità è quella di avviare un accurato lavoro di monitoraggio delle attività culturali finanziate dalla Regione, attraverso la costituzione di una vera e propria banca dati nella quale confluiranno le informazioni riguardanti gli interventi regionali, in particolare quelli del settore Cultura che investe cospicue risorse nelle aree di propria pertinenza: musei, teatri, biblioteche, fondazioni culturali, eventi finanziati attraverso le associazioni culturali e/o gli enti locali. Obiettivo finale dell’Osservatorio è la promozione dell’intero settore culturale regionale, attraverso riferimenti scientifici e conoscitivi che siano alla base delle scelte di indirizzo delle politiche culturali e delle relative azioni programmatorie. Un percorso razionalizzato e non affidato alla estemporaneità, come avvenuto in passato, per impiegare in modo più mirato e ponderato le risorse e per divulgare i risultati attraverso opportune attività editoriali. “Con l’insediamento del Comitato scientifico - ha sottolineato Laura Mancuso - si dà avvio e concretezza a un progetto, quello dell’Osservatorio regionale, da più tempo programmato e che non era ancora partito. Esso rappresenta un presupposto imprescindibile per la programmazione delle iniziative culturali finanziate dalla Regione che è la ‘condicio sine qua non’ per evitare l’eccessiva frammentazione delle risorse.” La dirigente Mancuso ha anche sollecitato Renato Nicolini, Anna Maria Longo e Spartaco Capogreco a mettere a disposizione le loro riconosciute competenze per l’individuazione di linee guida delle attività culturali previste nella programmazione regionale. D’accordo sulla necessità di regolamentare il settore della cultura si è dichiarata la Anna Maria Longo che ha considerato prioritario, pur nella esiguità delle risorse disponibili, contrastare la polverizzazione degli interventi a sostegno delle attività culturali. Le linee di azione prospettate sono state ampiamente condivise dal professor Capogreco che ha evidenziato l’esigenza di coagulare attorno ad un unico organismo la programmazione delle attività in modo coerente. Con particolare riferimento alla redazione delle linee guida, il professor Nicolini ha formulato una serie di ipotesi che prevedono di agire sulla rete delle Università regionali, valorizzare il richiamo alla civiltà della Magna Grecia e dei suoi miti, far leva sul Risorgimento, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia che cadono nel 2011, per creare un forte legame Calabria-Italia. Tra gli altri suggerimenti di renato Nicolini, quello di puntare decisamente sul Paesaggio, anche in un’ottica di destagionalizzazione degli eventi culturali, valorizzando i luoghi, intesi anche nella loro accezione simbolica e la creazione di azioni di trasversalità facendo leva sull’editoria calabrese. Il Comitato scientifico dell’Osservatorio per la Cultura tornerà a riunirsi nel prossimo mese di aprile. (www.regione.calabria.it)