"Premiamo i risultati", selezionata la Mediterranea

Nel mese di settembre 2008, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha partecipato al concorso “Premiamo i risultati”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica, finalizzato a premiare le amministrazioni pubbliche che hanno programmato l’adozione di piani di miglioramento volti ad innalzare i livelli di efficienza organizzativa, efficacia gestionale e qualità dei servizi erogati. Il concorso prevedeva una fase preliminare, nella quale il Ministero ha valutato l’ammissibilità delle candidature presentate in relazione agli obiettivi del concorso ed una seconda fase nella quale le Amministrazioni ammesse hanno presentato un progetto esecutivo, che il Ministero, in seguito ad una ulteriore selezione, ha proposto per la fase realizzativa. Delle 725 candidature iniziali solo 475 amministrazioni sono state ammesse alla fase realizzativa, che dovrà essere ultimata entro il 31 dicembre 2009. La Mediterranea, forte di un piano strategico di Ateneo recentemente approvato dagli organi di governo, ha superato le due fasi di selezione ed è attualmente tra le 475 amministrazioni che stanno realizzando i piani di miglioramento. Il piano presentato, dal titolo “Sviluppo dell’organizzazione e dei sistemi di valutazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria”, si articola in 4 aree, le cui attività sono comprese nel piano strategico di Ateneo 2008 -2012: • Analisi e mappatura delle competenze del personale tecnico-amministrativo; • Mappatura e reingegnerizzazione dei processi lavorativi; • Analisi e ridefinizione dei sistemi di contabilità e finanza; • Sviluppo dei sistemi di valutazione per la valorizzazione dei meriti. La realizzazione delle attività dovrebbe consentire di raggiungere i seguenti risultati: riduzione degli sprechi nell’impiego delle risorse umane e materiali, riduzione dei tempi di attesa e di risposta, motivazione e benessere organizzativo, crescita professionale con sviluppo delle capacità, riconoscimento dei meriti, miglioramento nella didattica e nei servizi agli studenti. A partire dal mese di marzo, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha realizzato, attraverso una serie di comunicati stampa, una campagna informativa sui piani di miglioramento in corso di realizzazione. Il comunicato stampa del 3 aprile scorso ha riguardato le amministrazioni che “hanno messo in campo la capacità di analizzare i processi interni e di individuare le criticità proponendo nuove soluzioni per imporre un cambiamento di rotta”. Tra esse è inclusa la Mediterranea di Reggio Calabria (www.unirc.it ; www.qualitapa.gov.it/). La partecipazione al concorso “Premiamo i risultati” e la progressiva realizzazione del Piano Strategico di Ateneo 2008 - 2012, rappresentano per la Mediterranea una sfida e, al tempo stesso, un’occasione per dimostrare i propositi di cambiamento e di miglioramento, ritenuti indispensabili nell’attuale momento di crisi economica e di valori che sta attraversando il paese. Il Rettore Massimo Giovannini Nel file allegato il progetto esecutivo.