21 ottobre Il Patrimonio Culturale raccontato… da Italia Nostra

Ore 17,30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Pietro De Nava” Nell’ambito delle varie iniziative culturali previste nel Progetto "Ottobre piovono libri, i luoghi della lettura" 2009 – SfogliandOttobre, la sezione reggina dell’Associazione Italia Nostra onlus prosegue con la settima conversazione del calendario del programma predisposto per il 2009 “Reggio e i suoi paesaggi culturali”, dove è prevista la presentazione dei suoi libri. La sezione reggina di Italia Nostra presieduta dalla Prof.ssa Angela Martino, coadiuvata dai soci del comitato tecnico organizzativo Rossella Agostino, Francesco Arillotta, Laura Battaglia, Giuseppe Bertone, Maria Rosaria Fascì, Alberto Gioffrè ed Eleonora Uccellini intende, attraverso il ciclo di conversazioni su “Reggio e i suoi paesaggi culturali”, trasferire, a livello locale , la scelta fatta dall’associazione a livello nazionale, di celebrare il 60° anniversario dalla nascita della Costituzione che, all’art. 9, sancisce “la tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico della nazione”. L’approfondimento sui temi legati al Paesaggio proposto la sezione reggina di Italia Nostra è iniziato nel 2008 con la campagna nazionale “Paesaggi sensibili” che l’ ha vista promotrice del convegno “Tra Scilla e Cariddi: il paesaggio dello Stretto”, svoltosi nel settembre scorso svoltosi a bordo di una nave delle FS. Italia Nostra pone con forza l’accento sul paesaggio urbano, rurale e naturale per suscitare l’interesse e promuovere azioni utili alla sua tutela. Nelle precedenti conversazioni si è discusso di “recupero dell’edilizia abusiva” .con l’arch. Alberto Gioffrè , di “paesaggi dell’anima” con la dott.ssa Maria Maddalena Sica, di “Archeologia e quotidianità della vita” con la dott.ssa Rossella Agostino , di “storia urbanistica della città di Reggio Calabria” con lo storico Franco Arillotta, di “paesaggio dello Stretto, una risorsa straordinaria fra tradizione e sviluppo” con il Prof. Franco Zagari e l’Ing. Claudio Bertorelli e di “Reggio e il passato. La promozione e la valorizzazione dei siti archeologici” con la prof.ssa Francesca Martorano. Nel prossimo ed ultimo incontro per l’anno 2009 del 25 novembre i soci IN arch. Antonino Pellicanò e ing. Giuseppe La Face presenteranno i loro volumi “Cultura e sviluppo del territorio” e “Una città per un secolo”.