Agraria: Concluso il 2° convegno nazionale degli studenti forestali

Si è svolta dal 14 al 19 novembre a Nuoro, la seconda assemblea dell’AUSF Italia, organizzazione nazionale no-profit fondata dagli studenti universitari di scienze forestali. L’evento promosso dall’associazione universitaria studenti forestali di Nuoro (Ausfn) in collaborazione con l’Ausf Italia, nell’ambito delle celebrazioni dei 450 anni dell’Università di Sassari, ha visto la partecipazione di settanta studenti arrivati da tutta Italia che si sono confrontati sulle prospettive della sughericoltura in Sardegna e sugli scenari lavorativi dei giovani forestali.

All’assemblea hanno preso parte tutte le Ausf nazionali provenienti dalle varie Facoltà di agraria italiane: Molise, Viterbo, Padova, Napoli, Torino, Palermo e Reggio Calabria. La delegazione regionale calabrese del F.A.G. – Forest and Agriculture Group è stata rappresentata dagli studenti Valentina Laface, Francesco Calabrò ed Elisabetta Ierace. Soddisfazione espressa dal presidente Adriano Ganino per la nomina all’interno del direttivo nazionale AUSF Italia di Elisabetta Ierace in qualità di responsabile della commissione bandi e progettazione. Gli studenti sono stati ospitati per l’intera durata della manifestazione nella struttura di “Galanoli”, presso il comune di Orgosolo, in questa sede si è svolto martedì 15 novembre il seminario dal tema "Quercus suber L. dal territorio al paesaggio – valorizzazione dei sistemi locali del sughero”. Alle sessioni sono intervenuti docenti della Facoltà di Agraria tra cui: il prof. Michele Gutierrez sul tema del sistema economico del sughero e le ricadute sul territorio; il dr. Giuseppe Delegu direttore del CFVA Regione Sardegna ha affrontato il tema della sughera sotto il profilo ecologico legata agli incendi; il prof. Giovanni Sistu è intervenuto sull’evoluzione del paesaggio connessa all’abbandono delle territorio. Infine dr. Gavino Diana direttore del CFVA di Nuoro ha parlato della gestione degli impianti di quercia da sughero e delle prospettive lavorative dei tecnici forestali. Al termine dei contributi didattici hanno fatto seguito, mercoledì 16 novembre, l’escursione a Tempio Pausania dove gli studenti hanno visto in campo, la filiera di trasformazione del sughero nel sugherificio “Molina di Calangianus”, nel pomeriggio l’escursione si è conclusa con la visita alla sughereta eco-certificata FSC di Gusseddu-Miali-Paratinta di AGRIS. Il giorno successivo il gruppo ha visitato le leccete secolari nei Montes-Nuraghe Mereu nel supramonte di Orgosolo.

In basso direttivo nazionale AUSF