Una nuova strategia per l’università (Crui.it)

(15 dicembre 2011) L’Assemblea della CRUI ha incontrato oggi il Ministro dell’Università Francesco Profumo. Un appuntamento che ha messo in luce il reciproco desiderio di lavorare con impegno ed efficienza per garantire un futuro all’Università e una leva importante al Paese per la ripresa e le nuove sfide che lo attendono.

“L’Università ha bisogno di interventi di primaria importanza che mettano mano a nodi cruciali ormai impellenti. Ciò tuttavia non può prescindere da una strategia di medio periodo che coniughi programmazione e responsabilità”.
Con queste parole il Presidente della CRUI, Marco Mancini, ha aperto il suo intervento.

Primo punto all’ordine del giorno il Piano Straordinario per il reclutamento degli Associati. Un provvedimento urgente tanto per garantire il giusto riconoscimento per giovani ricercatori in attesa di un importante passaggio di carriera, quanto per dare nuova linfa vitale alla docenza universitaria.
Mancini si è poi soffermato sulle questioni riguardanti il Finanziamento Ordinario. “Su questo capitolo è necessario impostare una nuova fase basata sulla programmazione pluriennale – ha ribadito - Se le università devono essere valutate ciò deve essere fatto in presenza di obiettivi programmati e misurabili. Ma questi ultimi possono essere fissati solo se c’è certezza riguardo alle risorse a disposizione”.

Per la CRUI rimane poi fondamentale trovare un equilibrio fra il DM 17 e il DM 50. La costruzione dell’offerta formativa è sempre un’operazione delicata. In un periodo come quello attuale, in cui gli Atenei stanno inaugurando Dipartimenti con funzioni didattiche, lo è a maggior ragione. Gli appesantimenti normativi renderebbero questa fase ingestibile.

Infine sono state affrontate due questioni ormai annose. Da una parte il finanziamento delle Università non statali, per le quali sarebbe necessario un intervento legislativo forte. Le norme sono, infatti, ferme alla L.243 che risale a quasi 20 anni fa. Dall’altra parte i rapporti fra il Sistema Sanitario e gli Atenei che hanno la Facoltà di Medicina. Dalla definitiva risoluzione delle questioni amministrative riguardanti il personale sanitario le Università potrebbero ricavare risorse da destinare a giovani e ricerca.

Il Ministro, dopo aver illustrato il quadro delle risorse a disposizione di Università e Ricerca per il 2012, ha garantito la collaborazione di tutto il suo staff per l’analisi delle questioni e una proposta di soluzioni percorribili.

Fonte: www.crui.it