19 dicembre Fare rete per l'innovazione: Scuola, Ricerca, Territorio e Finanza. VIII Forum Europeo "Manfredo Golfieri"

Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria

19 Dicembre 2011 - ore 9.30

Innovazione: la via d'uscita dalla crisi

Per recuperare competitività sui mercati e crescere, l'Italia deve puntare sull'innovazione a livello nazionale e locale. Ma questa deve essere intesa come un'innovazione di sistema che nasce dai territori e mette in rete tutta la filiera socio-economica coinvolgendo soggetti pubblici e privati: scuola, ricerca, economia, finanza, imprenditoria.

È questo il tema dell'ottava edizione del Forum europeo dell'Innovazione "Manfredo Golfieri" che si terrà il prossimo 19 dicembre nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria ed è promossa dalla Camera di commercio attraverso l'Azienda Speciale IN.FORM.A, in collaborazione con Dintec - Consorzio per l'Innovazione Tecnologica, sotto il patrocinio della Regione Calabria e di Unioncamere Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

L'incontro ha l'obiettivo di creare le basi di una nuova cultura dell'innovazione, delineando le modalità per operare in una rete in cui siano coinvolte imprese, parti sociali, università e soggetti istituzionali, come la Camera di commercio che dispone di un osservatorio privilegiato per connettere e stimolare i diversi attori, grazie alle sue competenze interdisciplinari e alla sua rete di relazioni nazionali e internazionali.

Esperti e rappresentanti istituzionali forniranno una panoramica sullo stato dell’innovazione nel Mezzogiorno e sugli strumenti per costruire una rete per l’innovazione: dai business angel - soggetti privati che investono capitali nelle Pmi innovative, ai servizi per entrare in reti innovative già esistenti, al ruolo degli istituti di credito, alle modalità - italiane e straniere - per favorire il passaggio di metodi e tecnologie innovative dal mondo ricerca a quello imprenditoriale.

Durante la Tavola Rotonda pomeridiana si confronteranno sul ruolo della rete del Sistema camerale e della pubblica amministrazione, sulla funzione degli strumenti informatici e dei social network nella costruzione di reti per l’innovazione, sulle modalità operative di un venture capital e sull’importanza del “fare rete”, non solo tra imprese italiane ma anche con soggetti stranieri.

Registrazione dei partecipanti

Apertura lavori

Lucio Dattola, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria e dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.

Antonio Palmieri, Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria e Direttore dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.

Gli strumenti per costruire la rete per l’innovazione: finanza, servizi e trasferimento tecnologico

Coordina Vittorio Macioce, giornalista de “Il Giornale”

Avvio e crescita di imprese innovative - Lorenzo Franchini, Managing director Italian Angels for Growth

Progettazione e implementazione di servizi a supporto delle reti per l’innovazione - Gianfranco Ruta, Direttore Dintec-Consorzio per l’Innovazione Tecnologica