È attivato, per l’a.a. 2011/2012, presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, in collaborazione con l’INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale della Calabria e la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, il Master Universitario di I livello in “Management, gestione della salute e sicurezza nei cantieri temporanei”, rivolto a coloro che sono in possesso dei requisiti culturali riportati all’art. 4.2 del bando di ammissione.
Lo scopo del Master è creare professionisti che si inseriscano efficacemente all’interno del mondo del lavoro dal quale proviene una crescente richiesta di tecnici operativi che possano interpretare quanto stabilito e normato nel Testo Unico della Sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Il Master, in particolare, fornirà una visione completa e integrata dei metodi e delle pratiche necessari per fare acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze di livello avanzato per assumere le funzioni di gestori della sicurezza nella fase operativa della produzione dei manufatti edilizi.
Il Master ha durata di un anno e 1500 ore di attività formative, pari a 60 CFU, comprensive di attività di aula, seminari, stages e studio individuale. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle attività formative.
La tassa di iscrizione è di € 3.000,00, da corrispondere in due rate da € 1.500,00 ciascuna.
Le domande di ammissione si devono presentare entro e non oltre il 14 maggio 2012 secondo le modalità definite nel bando e utilizzando l’apposita modulistica.
La sede di svolgimento delle attività formative del Master è presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Salita Melissari – Feo di Vito – 89124 Reggio Calabria.
La Segreteria amministrativa del Master è il Servizio Formazione post lauream dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, tel. 0965 3695402, fax 0965 3695403, e-mail postlaurea@unirc.it, dott.ssa Rita Libri.
Il coordinamento didattico è affidato alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, tel. 0965 800282; Fax 0965 330982; e-mail: presidenza.architettura@unirc.it.
Per gli iscritti al Master potranno essere previste borse di studio a copertura parziale o totale della tassa di iscrizione.
Fonte: Servizio Formazione Post Lauream