Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 9
Ore aula 54
Settore Scientifico Disciplinare IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO
Attività formativa Base
Ambito Filosofico-giuridico

Docente

Foto Daniele CANANZI
Responsabile Daniele CANANZI
Crediti 9
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il Corso è dedicato al tema dell’interpretazione e della giustificazione del diritto con specifica attenzione alla questione della distinzione tra diritto e violenza. Vengono affrontate alcune delle principali questioni della Filosofia del diritto; in particolare, saranno trattati i seguenti temi principali: filosofia del diritto e scienza giuridica; il pensiero moderno e le teorie del diritto; il diritto nel tempo presente; il nichilismo giuridico e le sue ragioni; violenza e diritto; teoria dell’interpretazione ed ermeneutica giuridica; norma, sistema, diritto; ordinamento giuridico e giustificazione dell’obbligatorietà; principi e diritti; questioni di diritto e prassi giuridiche; estetica del diritto; la giustificazione del diritto.



Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

I testi per la preparazione dell’esame sono tre*.

1. D.M. Cananzi, Formatività e norma, II edizione, Giappichelli, Torino, 2018;

2. S. Cotta, Perché la violenza?, Morcelliana, Brescia, 2018;

3. G. Carcaterra, Dal giurista al filosofo. Livelli e modelli di giustificazione, Giappichelli, Torino, 2007.


* N.B. Per gli studenti frequentanti saranno date indicazioni sui testi d’esame nel corso delle lezioni.


Programmi differenziati: Per gli studenti Erasmus, gli studenti lavoratori e fuori corso dal terzo anno il programma consta dei libri 1) e 2) del programma.



Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

1 – (knowledgeandunderstanding)

Al termine del corso il risultato atteso è la capacità di approcciare al diritto con una maggiore consapevolezza e padronanza del fenomeno. Tale metodo consentirà allo studente di gestire le proprie competenze in vista sia del prosieguo degli studi giuridici sia in vista dell’ingresso al mondo lavorativo.


2 – (applyingknowledgeandunderstanding)

Lo studente acquisirà dimestichezza con le strutture giuridiche, con la forma normativa e ordinamentale del diritto, acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le norme giuridiche di riferimento e svilupperà la capacità di reperire, anche tramite banche dati, le fonti normative necessarie per l’analisi della giurisprudenza.


3 – (makingjudgements)

Lo studente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e sarà in grado di orientarsi nell’esame critico di casi e problemi che coinvolgono nella prassi operatori giuridici e non giuridici.


4 – (communicationskills)

Lo studente saprà descrivere ed esporre gli argomenti e i problemi giuridici della materia migliorando la propria capacità comunicativa anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.


5 – (learningskills)

Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per aggiornarsi e seguire autonomamente in futuro le novità di una materia in continua evoluzione e acquisirà una coscienza critica che gli consentirà di una metodologia di apprendimento e studio e un approccio al diritto critico e non nozionistico.


Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

Non sono richieste competenze pregresse né propedeuticità.


Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

La modalità di erogazione prevede la forma orale delle lezioni con test di autovalutazione somministrati periodicamente alla classe. Nell’ambito del corso si svolgeranno attività complementari e integrative tra le quali gli Incontri di filosofia del diritto 2023-2024 e la discussione dei casi pratici.

Gli aspetti innovativi impiegati nel corso, come casi studio e dibattiti aumentano la consapevolezza dello studente nell'apprendimento dei temi e consentono di migliorare la metodologia di studio.




Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

Nell’ambito del corso si svolgeranno attività complementari e integrative tra le quali gli Incontri di filosofia del diritto 2023-2024, la discussione dei casi pratici e seminari di approfondimento. Durante il corso gli studenti saranno chiamati a svolgere dei test di autovalutazione periodica.


Ogni settimana si svolgono i ricevimenti studenti.


Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

La modalità di esame è quella classica della prova orale con un preliminare lavoro in gruppi di studenti per la discussione dell'intero programma d'esame.

Ai fini dell'attribuzione del voto si seguiranno i criteri seguenti:

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti del programma.


Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

Istruzione di qualità; riduzione delle diseguaglianze; lotta alla povertà; pace; istituzioni solide e giustizia


Ultimo aggiornamento: 04-08-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Daniele Cananzi
Nel secondo semestre il prof. Cananzi riceve gli studenti il mercoledì dalle 10,00 alle 11,00 presso lo studio a Palazzo Zani, (stanza n. 48).
Gli studenti che dovessero avere necessita' possono concordare, scrivendo una email, appuntamenti in giorni e in orari diversi.
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram