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MATEMATICA FINANZIARIA

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2, 3, 5 (erogato in diversi regolamenti didattici)
Crediti 5
Ore aula 30
Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Foto Bruno Antonio Pansera
Responsabile Bruno Antonio Pansera
Crediti 5
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

  • Capitalizzazione e attualizzazione. Le grandezze fondamentali del calcolo finanziario interesse, montante, sconto, valore attuale; tasso di interesse, tasso di sconto. Relazioni tra le grandezze fondamentali. I principali regimi finanziari. Confronti tra i tre regimi finanziari. Tassi d'interesse. Legge di capitalizzazione continua.
  • Rendite e Ammortamenti. Rendite Definizioni e classificazione. Valore attuale e montante di una rendita. Studio delle principali tipologie di rendite: posticipata, immediata (temporanea e perpetua); posticipata, differita (temporanea e perpetua); anticipata, immediata (temporanea e perpetua), anticipata, differita (temporanea e perpetua). Rendite frazionate. Rendite continue. Ammortamento Grandezze fondamentali: piano di rimborso o di ammortamento, quota capitale, debito residuo, condizione di chiusura, valore residuo, nuda proprietà, usufrutto. Studio delle principali tipologie di ammortamenti: rate anticipate e posticipate; rate posticipate con anticipazione degli interessi; Amm. Italiano; Amm. Francese; Amm. americano.
  • Scelte finanziarie.T.I.R. e R.E.A. Definizione e calcolo. Problemi di scelta tra progetti alternativi certi. Criterio T.I.R. e R.E.A.
  • Duration e immunizzazione

Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

  • Peccati-Luciano-D'Amico: Calcolo finanziario: temi di base e temi moderni, EGEA Bocconi, Milano, 2011
  • Stefani -Torriero A-Zambruno, Elementi di Matematica finanziaria e cenni di programmazione lineare, IV ed., Giappichelli, 2011.
  • C. Crenca, P. Fersini, G. Melisi, G. Olivieri, M. Pelle, Elementi di Matematica Finanziaria, Pearson.

Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

Il Corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali modelli, metodi, criteri di valutazione e criteri di decisione per l'analisi di problemi rientranti nella moderna Finanza matematica. L'obiettivo che si intende perseguire, è quello di fare acquisire al destinatario del Corso, delle conoscenze tecniche specifiche che siano dallo stesso immediatamente spendibili, successivamente al conseguimento della laurea, sul mercato del lavoro nell'ambito del settore bancario ed assicurativo o per l'esercizio della libera professione (consulenza finanziaria globale, consulenza finanziaria aziendale, ecc.)


Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

3. Autonomia di giudizio (making judgements);

4. Abilità comunicative (communication skills);

5. Capacità di apprendere (learning skills).


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

Elementi di matematica di base e di statistica 


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

  • Lezioni ex-cathedra.
  • Esercitazioni guidate.

Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

Criteri di valutazione:

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il Corso


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

La prova di esame si articola in due momenti distinti.

Una prova scritta dove vengono proposti de problemi relativi al programma svolto.

Un colloquio orale.


L'accesso al colloquio orale è subordinato al superamento della prova scritta.


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

Per quanto concerne gli obiettivi Agenda 2030 l'attività sarà tesa a favorire:



  • un'istruzione di qualità
  • la riduzione delle disuguaglianze
  • la sconfitta della povertà 
  • la pace, la giustizia e le istituzioni solide

Ultimo aggiornamento: 09-08-2023


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