Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA |
Attività formativa | AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 |
Ambito | Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare |
Responsabile | Marcella Scrimitore |
Crediti | 8 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
La teoria dell’organizzazione industriale per l’analisi dei mercati e la disciplina antitrust
Struttura di mercato e potere di mercato
La discriminazione di prezzo: prezzi lineari e non lineari
Varietà e qualità del prodotto in monopolio
Oligopolio e interazione strategica
· Giochi simultanei e giochi sequenziali
· Il modello di Cournot e il modello di Bertrand rivisitati
· La concorrenza in presenza di vincoli di capacità
· La differenziazione del prodotto
· La concorrenza sequenziale nei prezzi e nelle quantità
Strategie anticompetitive
· Prezzo limite e deterrenza all’entrata
La concorrenza dinamica
· Giochi ripetuti
· Cartelli e collusione implicita
Le relazioni contrattuali tra imprese
· Le fusioni orizzontali
· Le fusioni e le restrizioni verticali
Pubblicità e potere di mercato
· Cenni introduttivi
· L’investimento ottimo in pubblicità e la condizione di Dorfman-Steiner
Ricerca e sviluppo
· Struttura di mercato e incentivi all’innovazione ?
Ultimo aggiornamento: 08-11-2023
Ultimo aggiornamento: 08-11-2023
Il corso presenta una rassegna dei temi della teoria dell’organizzazione industriale e introduce ai temi della politica della concorrenza e della regolamentazione. Lo studio delle determinanti del comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa attraverso modelli di analisi formale che impiegano, nell’ipotesi di interazione strategica tra imprese, gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati monopolistici e oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla qualità, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti, ai processi di fusione e di entrata sui mercati, agli investimenti in pubblicità o in R&S. Il corso fornisce per ultimo gli strumenti di analisi e interpretazione delle relazioni verticali e della collusione tra imprese.
Ultimo aggiornamento: 08-11-2023
Il corso si avvale dei metodi propri della Microeconomia (parte del corso di 'Economia Politica') e ne presuppone la conoscenza.
Ultimo aggiornamento: 08-11-2023
La didattica comprende sia lezioni che esercitazioni. Le esercitazioni saranno svolte dalla docente al termine di ogni argomento. I materiali presentati a lezione in aula (slide delle lezioni e/o testi delle esercitazioni) saranno resi disponibili tramite intranet di ateneo.
Ultimo aggiornamento: 08-11-2023
Prova scritta (5 quesiti/esercizi da risolvere in 2 ore): gli studenti devono dimostrare di padroneggiare i contenuti del corso e di saper risolvere semplici problemi applicati.
Ultimo aggiornamento: 08-11-2023
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Marcella Scrimitore | ||
La Prof.ssa Marcella Scrimitore riceve gli studenti in presenza, nell'Aula Docenti (D8), e online, su Microsoft Teams, previa richiesta da inviare all'indirizzo: marcella.scrimitore@unirc.it. |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404