Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA GENERALE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 9
Ore aula 64

Modulo: LABORATORIO AREA PEDAGOGICA

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Base
Ambito Pedagogia generale e sociale

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Alessandra Priore
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il laboratorio intende fornire gli elementi di base del metodo e della pratica dell’osservazione nei contesti educativi. A partire dai cenni storici sul metodo, il laboratorio sarà incentrato sull'analisi delle funzioni dell'osservazione, delle qualità del buon osservatore e dei diversi metodi di raccolta dei dati osservativi con particolare attenzione all'osservazione Target Child.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Il materiale didattico sarà fornito durante il corso e si compone di slide e articoli scientifici


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione del metodo osservativo e delle sue applicazioni nell'ambito della ricerca educativa

2. (applying knowledge and understanding) capacità di applicare le conoscenze sull'osservazione nell’ambito della progettazione, dell'implementazione e della valutazione nel contesto scolastico

3. (making judgements) capacità di raccogliere e interpretare dati osservativi nel contesto classe; competenze critico-riflessive necessarie ad individuare attraverso l'osservazione i punti di forza e di debolezza della progettazione educativa

4. (communication skills) saper comunicare e condividere i dati osservativi raccolti a interlocutori specialisti e non specialisti (famiglie)

5. (learning skills) capacità di apprendere in funzione della gestione di problemi educativi complessi; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Il corso prevede conoscenze di base relative ai fondamenti della Pedagogia generale


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità laboratoriale finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente attraverso la sperimentazione in contesto reale del metodo osservativo. L'apprendimento sarà incentrato su case studies, realizzati direttamente dagli studenti (video osservativi) e discussi in gruppi cooperativi con lo scopo di costruire delle griglie di osservazione.

Il corso si prefigge la finalità di promuovere saperi pedagogici aperti attraverso modalità di apprendimento esperienziale basato sulla sequenza: esperienza, condivisione, processo, generalizzazione, applicazione.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati in itinere mediate l’utilizzo dell’app Mentimeter con domande a risposta multipla e alla fine del corso mediante una discussione orale sulla griglia osservativa predisposta dallo studente.

I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:

- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite

- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali

- la proprietà nell’utilizzo del lessico pedagogico e della terminologia scientifica

- la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:


  • povertà zero
  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze

Ultimo aggiornamento: 13-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: PEDAGOGIA GENERALE

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Base
Ambito Pedagogia generale e sociale

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Alessandra Priore
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso introduce i principali costrutti teorici della Pedagogia come scienza e si propone di esaminarne le questioni epistemologiche, metodologiche e pratiche.

I contenuti che saranno affrontati riguardano:

  • il concetto di educazione
  • la relazione educativa
  • gli elementi e le finalità che caratterizzano il lavoro educativo
  • la pluralità dei contesti dell'educazione
  • le competenze dell'educatore
  • gli aspetti relazionali ed emotivi che influenzano l'agire educativo

I contenuti di base saranno poi declinati nell'ambito della formazione all'insegnamento e di cosa voglia dire oggi esistere e agire come insegnante.

Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro educativo attraverso l'uso della narrazione.

Infine, nella parte monografica sarà affrontato il tema delle relazioni educative familiari in funzione della costruzione di forme di corresponsabilità educativa scuola-famiglia.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

MANUALE

1) Kanizsa S., Mariani A.M. (2017). Pedagogia generale. Pearson, Milano-Torino


TESTI MONOGRAFICI

2) Priore A. (2018). Tempi e spazi del famigliare. Percorsi pedagogici. Pensa Multimedia, Lecce


3) Biesta G. J. J. (2022). Riscoprire l'insegnamento. Raffaello Cortina, Milano.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione dei principali costrutti pedagogici e dei presupposti alla base della ricerca educativa

2. (applying knowledge and understanding) capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione e dell'implementazione di interventi educativi nel contesto scolastico

3. (making judgements) capacità di raccogliere e interpretare dati, documenti e testi ritenuti utili a determinare giudizi autonomi; competenze critico-riflessive necessarie ad individuare i punti di forza e di debolezza dei progetti educativi, capacità di valutare la qualità delle strategie formative da applicare nel contesto scolastico, di esaminare in modo critico il proprio operato

4. (communication skills) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (famiglie); competenze comunicative e relazionali declinabili nell’ambito del processo di insegnamento-apprendimento

5. (learning skills) capacità di apprendere in funzione della gestione di attività e progetti professionali complessi che richiedono l’assunzione della responsabilità di decisioni in contesti di lavoro imprevedibili; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Il corso prevede prerequisiti di base (conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea):


  • capacità di comprendere un testo
  • capacità di comunicazione orale

Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente attraverso l’uso del critical incident e di case studies. I corsisti saranno chiamati ad affrontare problemi educativi reali lavorando in piccoli gruppi (apprendimento condiviso e distribuito).

Il corso si prefigge la finalità di promuovere la creatività, la costruzione di saperi pedagogici aperti attraverso modalità di apprendimento esperienziale basato sulla sequenza: esperienza, condivisione, processo, generalizzazione, applicazione.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati in itinere mediate l’utilizzo dell’app Mentimeter con domande a risposta multipla e alla fine del corso attraverso un esame orale.

I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:

- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite

- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali

- la proprietà nell’utilizzo del lessico pedagogico e della terminologia scientifica

- la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi


Ultimo aggiornamento: 13-09-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:


  • povertà zero
  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze

Ultimo aggiornamento: 13-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram