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FONDAMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 13
Ore aula 88

Modulo: ATTIVITA' LABORATORIALI AREA MATEMETICA

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare MAT/03 - GEOMETRIA
Attivitą formativa Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche

CANALE AL

Docente

Foto Vittoria BONANZINGA
Responsabile Vittoria BONANZINGA
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attivitą formativa

Analisi delle diverse fasi di progettazione di un'Unitą Didattica di Apprendimento

- Studio di casi e simulazioni di una progettazione mirata ad una classe di scuola primaria

- Analisi del contesto metodologico di insegnamento: problem posing e problem solving

- Analisi della normativa vigente in materia di progettazione didattica

- Analisi della normativa vigente alla valutazione: valutazione sommativa, formativa.

- Contestualizzazione di problemi matematici nella vita reale

- Studio di casi di test inerenti la valutazione delle competenze.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

- Slide fornite dal docente elaborate in collaborazione con l'Universitą di Torino

- Normativa vigente inerente la progettazione e la valutazione


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

Saper progettare unitą didattiche, mostrando di saper lavorare anche in gruppo, conoscendo i documenti ministeriali del MIUR del 2012 e del 2018 e del 2020. Saper applicare i diversi metodi di valutazione.

Conoscenza del Problem posing e problem solving.

Progettazione di un'unitą didattica inerente il programma di Matematica di base: Teoria degli insiemi, Logica, Aritmetica, Geometria analitica del piano e dello spazio, geometria solida. Applicazione dei differenti metodi di valutazione.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023


Conoscenza degli argomenti di matematica della scuola superiore di secondo grado.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

Metodi didattici tradizionali ed innovativi. Valutazione tra pari. Utilizzo di piattaforme di e-learning per la condivisione di materiali didattici.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

Nelle prove si valutano le capacitą critiche raggiunte dallo Studente nell'inquadrare le tematiche oggetto del Corso ed il rigore metodologico delle risoluzioni proposte in risposta ai quesiti formulati.

Il voto finale sarą attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:

30 - 30 e lode: ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietą di linguaggio, completa ed originale capacitą interpretativa, spiccata capacitą di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

26 - 29: conoscenza completa degli argomenti, buona proprietą di linguaggio, completa ed efficace capacitą interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, discreta proprietą di linguaggio, corretta e sicura capacitą interpretativa, capacitą di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietą di linguaggio, corretta capacitą interpretativa, limitata capacitą di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali e del linguaggio tecnico, capacitą interpretativa sufficiente, capacitą di applicare le conoscenze acquisite;

<18 Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

CANALE MZ

Docente

Responsabile David Barilla
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attivitą formativa

Analisi delle diverse fasi di progettazione di un'Unitą Didattica di Apprendimento

- Studio di casi e simulazioni di una progettazione mirata ad una classe di scuola primaria

- Analisi del contesto metodologico di insegnamento: problem posing e problem solving

- Analisi della normativa vigente in materia di progettazione didattica

- Analisi della normativa vigente alla valutazione: valutazione sommativa, formativa.

- Contestualizzazione di problemi matematici nella vita reale

- Studio di casi di test inerenti la valutazione delle competenze.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

- Slide fornite dal docente elaborate in collaborazione con l'Universitą di Torino


- Normativa vigente inerente la progettazione e la valutazione


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

Saper progettare unitą didattiche, mostrando di saper lavorare anche in gruppo, conoscendo i documenti ministeriali del MIUR del 2012 e del 2018 e del 2020. Saper applicare i diversi metodi di valutazione.

Conoscenza del Problem posing e problem solving.

Progettazione di un'unitą didattica inerente il programma di Matematica di base: Teoria degli insiemi, Logica, Aritmetica, Geometria analitica del piano e dello spazio, geometria solida. Applicazione dei differenti metodi di valutazione.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

Conoscenza degli argomenti di matematica della scuola superiore di secondo grado.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

Metodi didattici tradizionali ed innovativi. Valutazione tra pari. Utilizzo di piattaforme di e-learning per la condivisione di materiali didattici.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

Nelle prove si valutano le capacitą critiche raggiunte dallo Studente nell'inquadrare le tematiche oggetto del Corso ed il rigore metodologico delle risoluzioni proposte in risposta ai quesiti formulati.

Il voto finale sarą attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:

30 - 30 e lode: ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietą di linguaggio, completa ed originale capacitą interpretativa, spiccata capacitą di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

26 - 29: conoscenza completa degli argomenti, buona proprietą di linguaggio, completa ed efficace capacitą interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, discreta proprietą di linguaggio, corretta e sicura capacitą interpretativa, capacitą di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietą di linguaggio, corretta capacitą interpretativa, limitata capacitą di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali e del linguaggio tecnico, capacitą interpretativa sufficiente, capacitą di applicare le conoscenze acquisite;

<18 Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: FONDAMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE

Crediti 12
Ore aula 72
Settore Scientifico Disciplinare MAT/03 - GEOMETRIA
Attivitą formativa Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche

Docenti

Foto Vittoria BONANZINGA
Responsabile Vittoria BONANZINGA
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Responsabile David Barilla
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attivitą formativa

Teoria degli insiemi: Conoscenza del linguaggio e della simbologia utilizzata per operare con gli insiemi. Operazioni con gli insiemi. Insiemi numerici. I numeri naturali, gli interi, i numeri razionali ed i numeri reali. Cambiamenti di base. Quadrati magici, definizione e proprietą. Formula di Gauss per il calcolo della somma dei numeri da 1 ad n. Le relazioni e le proprietą delle relazioni. Relazioni d'ordine e di equivalenza. Le funzioni. Le strutture algebriche.

Elementi di logica: La logica degli enunciati. I connettivi. Le deduzioni. I quantificatori universale ed esistenziale.

Geometria Euclidea: Nel piano: Postulati di Euclide (Cenni), Poligoni (Generalitą, convessitą e concavitą, angoli). Triangoli (criteri di uguaglianza, Teorema di Pitagora), Quadrilateri notevoli e loro proprietą. Poligoni regolari. Il cerchio. Nello spazio: Poliedri, Piramidi e Prismi. Poliedri regolari. Solidi di rotazione.

Geometria Analitica: Uso delle coordinate cartesiane sulla retta, sul piano e nello spazio tridimensionale. Il piano cartesiano: equazioni rappresentanti rette (parallelismo, perpendicolaritą), grafici. Le coordinate cartesiane nello spazio (cenni).

Algebra e Aritmetica: Proprietą elementari degli insiemi numerici, divisione e classi di resto. Numeri razionali (frazioni), uso e manipolazione, proporzioni, percentuali. Numeri reali (radici) e cenni sui numeri complessi. Calcolo letterale

Calcolo delle Probabilitą e Statistica: Primi elementi di probabilitą (caso finito). Applicazioni e risoluzione di problemi. Elementi di calcolo combinatorio. Elementi di statistica: frequenze, media, moda, mediana e rappresentazioni grafiche delle frequenze.


Ultimo aggiornamento: 20-10-2023

A.Gimigliano, L.Peggion: Elementi di Matematica, UTET Universitą (Novara), Seconda edizione, 2021".


Ultimo aggiornamento: 20-10-2023

Al termine del corso lo studente: - conosce il linguaggio e la simbologia utilizzata per operare con gli insiemi, - ha padronanza degli strumenti dell'Aritmetica (conosce i numeri naturali, interi, razionali, reali, i numeri complessi ed ha capacitą di manipolarli, usando potenze, radici, frazioni e numeri decimali); - sa usare il calcolo letterale, anche risolvendo equazioni e sistemi di primo grado; - ha appreso le nozioni di base della Logica degli enunciati e sa applicarle utilizzando i connettivi logici e i quantificatori; - sa calcolare la probabilitą di eventi elementari; ha conoscenza delle nozioni di base della statistica: frequenza, media, moda, mediana e sa utilizzare differenti rappresentazioni grafiche delle frequenze; - conosce la geometria euclidea piana di base: gli angoli, i poligoni, i triangoli, i quadrilateri, il cerchio, il Teorema di Pitagora, sa determinare aree e perimetri;- conosce la geometria analitica del piano di base, sa usare equazioni di rette, coefficienti angolari e formule di base per risolvere questioni di parallelismo e perpendicolaritą fra rette; - sa determinare nel sistema di coordinate cartesiane ortogonali posizioni e distanze relative di rette e punti; - conosce la geometria euclidea solida di base; sa determinare superfici e volumi delle principali figure nello spazio, conosce costruzioni elementari (ad esempio solidi di rotazione); - sa contestualizzare a situazioni reali concrete le conoscenze matematiche acquisite.


Ultimo aggiornamento: 20-10-2023

Conoscenza degli argomenti di matematica della scuola superiore di secondo grado.

Conoscenze di base su numeri naturali, frazioni, decimali, proporzioni. Proprietą delle potenze.


Ultimo aggiornamento: 20-10-2023

Convenzionale. Lezioni in presenza.


Ultimo aggiornamento: 20-10-2023

Ricevimento sia in studio che in aula. Possibilitą anche di supporto per lo svolgimento di esercizi o eventuali spiegazioni anche tramite email o collegamento online.


Ultimo aggiornamento: 29-11-2023

Esposizione orale degli argomenti teorici e risoluzione di esercizi. Risoluzione di problemi a risposta multipla ed aperta inerenti il programma di Matematica di base: Teoria degli insiemi, Logica, Probabilitą e statistica, Aritmetica, Geometria analitica del piano e dello spazio, geometria solida.

Nella prova scritta si valutano le capacitą critiche raggiunte dallo Studente nell'inquadrare le tematiche oggetto del Corso ed il rigore metodologico delle risoluzioni proposte in risposta ai quesiti formulati. Tale prova ha la durata massima di due ore.

Il voto finale sarą attribuito secondo il seguente criterio di

valutazione:

30 - 30 e lode: ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietą di

linguaggio, completa ed originale capacitą interpretativa, spiccata capacitą di

applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

26 - 29: conoscenza completa degli argomenti, buona proprietą di

linguaggio, completa ed efficace capacitą interpretativa, in grado di applicare

autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento,

discreta proprietą di linguaggio, corretta e sicura capacitą interpretativa,

capacitą di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per

risolvere i problemi proposti;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli

stessi, soddisfacente proprietą di linguaggio, corretta capacitą

interpretativa, limitata capacitą di applicare autonomamente le conoscenze per

risolvere i problemi proposti;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali e del linguaggio

tecnico, capacitą interpretativa sufficiente, capacitą di applicare le

conoscenze acquisite;

<18 Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli

argomenti trattati durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 22-10-2023

Eliminare le disparitą di genere nell'istruzione e assicurarsi che tutti gli studenti, compresi i pił vulnerabili quali le persone con disabilitą, acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie, fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti.

 



Ultimo aggiornamento: 29-11-2023


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