La violenza intrafamiliare, come quella contro le donne e contro i minori, è una grave violazione dei diritti umani e può essere fermata solo attraverso azioni educative capillari e specifiche, unite a esplicite volontà e alleanze che coinvolgano ogni settore della società civile, il mondo economico e le istituzioni.
È una delle più grandi sfide di sostenibilità sociale perché coinvolge, prendendo in considerazione soltanto la violenza intrafamiliare, un terzo della popolazione italiana. Le proporzioni aumentano drammaticamente se prendiamo in considerazione anche i discorsi d’odio sui social, le discriminazioni di genere, le molestie e violenze in strada e sul lavoro.
Sono 3230 le donne assassinate dal 2000 ad oggi, 538.000 le donne che hanno subito violenza fisica o sessuale negli ultimi 5 anni, 75 le donne uccise dall'inizio del 2023 a oggi. Se si volge lo sguardo al mondo dei minorenni, il 5% delle adolescenti dichiara di avere vissuto episodi di violenza all’interno delle proprie relazioni, e sono 1546 le ragazze minori d’età stuprate negli ultimi 5 anni.
L’ultima indagine ISTAT sugli stereotipi di genere dice che più di una persona ogni quattro pensa che le donne possano provocare violenza sessuale con il loro modo di vestire, il 39,3% della popolazione ritiene che una donna sia in grado di sottrarsi a un rapporto sessuale se davvero non lo vuole.
È una vera e propria mappa dell’odio, di cui è stato calcolato anche il costo economico, pari a circa 2 punti percentuali di PIL ogni anno, 26 miliardi di euro solo in Italia.
Pertanto, aprire una riflessione finalizzata a sensibilizzare le giovani generazioni a questi temi, a costruire percorsi di empowerment femminile e percorsi di presa di coscienza della persistenza del patriarcato, è una esplicita azione in direzione dell'obiettivo di sostenibilità sociale promosso dall'agenda 2030. La povertà educativa, le disparità, le diseguaglianze, possono essere ridotte solo attraverso percorsi di giustizia sociale e attraverso la cultura e il progresso che è compito delle università promuovere.
Ultimo aggiornamento: 28-09-2023