Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 5 |
Crediti | 10 |
Ore aula | 80 |
Crediti | 2 |
Ore aula | 32 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Responsabile | ROSA SGAMBELLURI |
Crediti | 2 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il laboratorio sarà incentrato sulla progettazione e sulla sperimentazione di interventi educativi finalizzati a promuovere l’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali (BES) e alla gestione del gruppo nei diversi contesti educativi.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Il materiale didattico sarà fornito durante il corso e si compone di slide e articoli scientifici.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenze avanzate e capacità di comprensione degli strumenti inclusivi (PEI, PDP) e delle loro interpretazioni in ambito educativo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione, dell'implementazione e della valutazione nel contesto educativo.
3. Autonomia di giudizio.
Competenze critico-riflessive necessarie ad individuare gli eventuali punti di forza e di debolezza della progettazione educativo-inclusiva nei diversi contesti.
4. Abilità comunicative.
Saper comunicare con i diversi interlocutori specialisti (altre figure educative professionali, insegnanti) e non specialisti (famiglie).
5. Capacità di apprendere.
Capacità di apprendere in funzione della gestione di problemi educativi complessi; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio gli argomenti del corso gli studenti devono possedere la conoscenza della Didattica e della Pedagogia generale.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità laboratoriale finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studenti. L'apprendimento sarà incentrato su case studies, realizzati direttamente dagli studenti e discussi in gruppi cooperativi. Il laboratorio si prefigge la finalità di promuovere saperi pedagogico-didattici aperti attraverso modalità di apprendimento esperienziale basate sulla condivisione, la cooperazione, il processo, l’applicazione.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso una discussione delle diverse progettualità realizzate durante il lavoro di gruppo.
I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:
- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite
- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali
- la proprietà nell’utilizzo del lessico didattico- pedagogico e della terminologia scientifica
- la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Responsabile | ROSA SGAMBELLURI |
Crediti | 8 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici della Pedagogia speciale interpretata come scienza dell'inclusione scolastica e sociale della persona con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla padronanza dei principali concetti di disabilità, integrazione, inclusione, individualizzazione, personalizzazione, progettazione universale, progetto di vita (qualità della vita), PEI, PDP. Si parte, infatti, dall’analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere alla riflessione sulla possibilità di ricorrere a nuove strategie didattiche in chiave di progettazione universale per l’inclusione scolastica. La conoscenza delle teorie e delle buone pratiche didattiche che riguardano l'inclusione scolastica rappresenta un essenziale elemento per l'esercizio di un'adeguata professionalità docente. All'interno del corso l'attenzione verterà sul potenziamento dei saperi dell’alunno, pensati in chiave di progettazione universale per un buon agire didattico.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Principali
1.D’Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Brescia: Morcelliana.
2.Sgambelluri, R.(2020). Dall’ICF all’Universal Design for Learning. Itinerari didattici e prospettive inclusive. Roma: Anicia
3.Sirianni, M. (2017). Il bambino irraggiungibile. Storia di un ragazzo autistico non verbale ma pensante. Bompiani.
Consigliati
1. Cottini, L. (2019), Universal Design for Learning e Curricolo Inclusivo. Imparare a progettare un didattica funzionale ai bisogni della classe e dei singoli. Strategie e strumenti. Unità didattiche per tutte le discipline, Giunti Edu, Firenze.
2.Sibilio, M, (2017), Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, La Scuola, Brescia.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
3. Autonomia di giudizio.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:
4. Abilità comunicative.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
5. Capacità di apprendere.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio gli argomenti del corso gli studenti devono possedere la conoscenza della Didattica e della Pedagogia generale.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.
Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404