Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA DELLE DISABILITA'

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 5
Crediti 10
Ore aula 80

Modulo: ATTIVITA' LABORATORIALI AREA PEDAGOGICA DELLE DISABILITA'

Crediti 2
Ore aula 32
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Didattica e pedagogia speciale

Docente

Foto ROSA SGAMBELLURI
Responsabile ROSA SGAMBELLURI
Crediti 2
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il laboratorio sarà incentrato sulla progettazione e sulla sperimentazione di interventi educativi finalizzati a promuovere l’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali (BES) e alla gestione del gruppo nei diversi contesti educativi.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Il materiale didattico sarà fornito durante il corso e si compone di slide e articoli scientifici.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Conoscenze avanzate e capacità di comprensione degli strumenti inclusivi (PEI, PDP) e delle loro interpretazioni in ambito educativo.

 

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione, dell'implementazione e della valutazione nel contesto educativo.

 

3. Autonomia di giudizio.

Competenze critico-riflessive necessarie ad individuare gli eventuali punti di forza e di debolezza della progettazione educativo-inclusiva nei diversi contesti.

 

4. Abilità comunicative.

Saper comunicare con i diversi interlocutori specialisti (altre figure educative professionali, insegnanti) e non specialisti (famiglie).

 

5. Capacità di apprendere.

Capacità di apprendere in funzione della gestione di problemi educativi complessi; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio gli argomenti del corso gli studenti devono possedere la conoscenza della Didattica e della Pedagogia generale.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità laboratoriale finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studenti. L'apprendimento sarà incentrato su case studies, realizzati direttamente dagli studenti e discussi in gruppi cooperativi. Il laboratorio si prefigge la finalità di promuovere saperi pedagogico-didattici aperti attraverso modalità di apprendimento esperienziale basate sulla condivisione, la cooperazione, il processo, l’applicazione.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso una discussione delle diverse progettualità realizzate durante il lavoro di gruppo.

I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:

- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite

- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali

- la proprietà nell’utilizzo del lessico didattico- pedagogico e della terminologia scientifica

- la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:

  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze

Ultimo aggiornamento: 16-10-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: PEDAGOGIA DELLE DISABILITA'

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Didattica e pedagogia speciale

Docente

Foto ROSA SGAMBELLURI
Responsabile ROSA SGAMBELLURI
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici della Pedagogia speciale interpretata come scienza dell'inclusione scolastica e sociale della persona con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla padronanza dei principali concetti di disabilità, integrazione, inclusione, individualizzazione, personalizzazione, progettazione universale, progetto di vita (qualità della vita), PEI, PDP. Si parte, infatti, dall’analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere alla riflessione sulla possibilità di ricorrere a nuove strategie didattiche in chiave di progettazione universale per l’inclusione scolastica. La conoscenza delle teorie e delle buone pratiche didattiche che riguardano l'inclusione scolastica rappresenta un essenziale elemento per l'esercizio di un'adeguata professionalità docente. All'interno del corso l'attenzione verterà sul potenziamento dei saperi dell’alunno, pensati in chiave di progettazione universale per un buon agire didattico.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Principali

1.D’Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Brescia: Morcelliana.

2.Sgambelluri, R.(2020). Dall’ICF all’Universal Design for Learning. Itinerari didattici e prospettive inclusive. Roma: Anicia

3.Sirianni, M. (2017). Il bambino irraggiungibile. Storia di un ragazzo autistico non verbale ma pensante. Bompiani.

 

Consigliati

1. Cottini, L. (2019), Universal Design for Learning e Curricolo Inclusivo. Imparare a progettare un didattica funzionale ai bisogni della classe e dei singoli. Strategie e strumenti. Unità didattiche per tutte le discipline, Giunti Edu, Firenze.

2.Sibilio, M, (2017), Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, La Scuola, Brescia.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

 

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:

  • conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione;
  • capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Pedagogia speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi scolastici e sociali

 

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

 

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:

  • conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso;
  • riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;
  • analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di inclusivi riferiti all'ambito scolastico, quali il PEI, PDP.

 

3. Autonomia di giudizio.

 

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:

  • usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;
  • individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti (prospettiva ICF);
  • saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi pedagogici riferiti all'inclusione

 

4. Abilità comunicative.

 

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:

  • utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;
  • saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.
  • comunicare con il linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici;

 

5. Capacità di apprendere.

 

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:

  • analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico;
  • indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi;
  • reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;
  • costruire ipotesi di intervento relative ad alunni con disabilità e BES.

Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio gli argomenti del corso gli studenti devono possedere la conoscenza della Didattica e della Pedagogia generale.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.

Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:

  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze

Ultimo aggiornamento: 16-10-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram