Descrittore di Dublino 1. Conoscenza e comprensione.
Il Laboratorio si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base sull’osservazione del comportamento umano, con particolare riferimento all’età evolutiva.
Descrittore di Dublino 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Conoscenza dei fondamenti delle tecniche di osservazione, quali strutturazione del contesto osservativo e modalità di conduzione dell’osservazione, scelta della unità di analisi osservativa e della strategia di rilevazione dei dati, metodi per verificare l’affidabilità dell’osservazione e per utilizzare le misure ricavate
Descrittore di Dublino 3. Capacità di giudizio
- Capacità di distinguere l’osservazione spontanea dall’osservazione sistematica utilizzata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- Capacità di individuare correttamente i comportamenti da osservare, in relazione alle fasi evolutive del bambino e all’obiettivo dell’osservazione;
- Capacità di operare la scelta corretta della unità di analisi e della strategia di rilevazione, in funzione degli obiettivi dell’osservazione;
- Capacità di selezionare il metodo idoneo per verificare l’affidabilità dell’osservazione.
Descrittore di Dublino 4. Abilità comunicative
Capacità di usare un linguaggio specialistico e settoriale in riferimento ai contenuti appresi durante il corso.
Descrittore di Dublino 5. Capacità di apprendere
- Capacità di progettare, analizzare, elaborare e comunicare su osservazioni sistematiche nell’ambito della psicologia e dello sviluppo e dell’educazione;
-Capacità critica nella selezione di opportunità formative future finalizzate all’aggiornamento nell’ambito della disciplina
Ultimo aggiornamento: 07-03-2024