Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 4 |
Crediti | 9 |
Ore aula | 64 |
Crediti | 1 |
Ore aula | 16 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Metodi e didattiche delle attività motorie |
Responsabile | ANTONINO DE GIORGIO |
Crediti | 1 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Descrizione | Descrizione |
---|---|
Dalle life skill alle competenze. (varie) | |
Il controllo motorio (varie) | |
Il Gioco (varie) | |
Teorie dell'apprendimento ed attività motorie e sportive. (varie) |
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Metodi e didattiche delle attività motorie |
Responsabile | ROSA SGAMBELLURI |
Crediti | 8 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Il corso si propone di indagare la funzione educativa del movimento al fine di fornire le basi teoriche, tecniche e metodologiche per l’insegnamento delle attività motorie e sportive. Analizza la relazione tra corpo, movimento, emozione e cognizione, soffermandosi sui principali modelli psicopedagogici. Delinea inoltre, un quadro teorico allo scopo di definire un approccio metodologico e precise strategie di insegnamento, che considerano il corpo e il movimento come strumenti preziosi per accedere alla conoscenza.
Ultimo aggiornamento: 21-03-2024
TESTI DI RIFERIMENTO
Casolo, F. (2020). L’uomo e il movimento. Lineamenti di Teoria e di Metodologia. Milano: Vita e Pensiero
Lo Presti F., Priore A.(2022). La formazione del sé corporeo. Genesi socio-culturale e percorrenze educative. Lecce: Pensa Multimedia.
Sibilio M., D’Elia F. (2015). Didattica in movimento. L’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Brescia: La Scuola.
TESTI CONSIGLIATI
Cunti A., Bellantonio S.(2023). Scienze motorie per il benessere. Proposte educative. Milano: Franco Angeli
Ultimo aggiornamento: 21-03-2024
Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e comprensione di:
a) Concetti base dell’educazione motoria;
b) Concetti base della pratica motorio-sportiva;
c) Evoluzione del concetto di sport letto alla luce dell’educazione;
d) Ricadute pratiche del legame tra attività motorie e contesto didattico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento di Metodi e tecniche delle attività motorie e sportive si propone di fornire una conoscenza adeguata e metodologicamente fondata della ricerca di base in relazione alla formazione continua su temi legati allo sport educativo nel contesto scolastico. Gli studenti saranno stimolati ad applicare le conoscenze acquisite nel contesto didattico.
3. Autonomia di giudizio
Lo studente saprà progettare attività motorie e sportive personalizzate intervenendo con la strutturazione di opportuni attività pratiche per gestire situazioni di disagio relative all’abbandono dell’attività motoria.
4. Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di usare i termini tecnici appropriati al mondo della scuola e al mondo delle attività sportive. Apprenderà i linguaggi specialistici dei settori di riferimento e sarà sollecitato a mostrare una specifica attenzione ai diversi canali comunicativi.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico-metodologiche che riguardano lo sport. Sarà in grado di applicare metodi e strumenti appresi e ampliare le proprie conoscenze in funzione dei progressi delle scienze motorie. Svilupperà una capacità critica nel rapportarsi con le tematiche del corso.
Ultimo aggiornamento: 21-03-2024
Nessun prerequisito
Ultimo aggiornamento: 21-03-2024
Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente.
Ultimo aggiornamento: 21-03-2024
aaaaaaaaaaaaaaaaa
Ultimo aggiornamento: 21-03-2024
L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico
Ultimo aggiornamento: 21-03-2024
Data | Ora inizio | Ora fine | Aula | Note |
---|---|---|---|---|
29-04-2024 | 14:00 | 16:00 | Lotto D - Aula D04 | |
29-04-2024 | 16:00 | 19:00 | Lotto D - Aula D04 | |
30-04-2024 | 14:00 | 17:00 | Lotto D - Aula D04 | |
30-04-2024 | 09:00 | 10:00 | Lotto D - Aula D04 |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404