Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3, 4 (erogato in diversi regolamenti didattici)
Crediti 4
Ore aula 24
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Altro
Ambito Attività a scelta dello studente

Docente

Foto MARIA SAMMARRO
Responsabile MARIA SAMMARRO
Crediti 4
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze rispetto alle strategie di apprendimento della lettura e della scrittura e delle metodologie di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.


Contenuti

- La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.

- Il ruolo pedagogico della lettura e della narrazione: Perché leggere i classici?

- Lettura e Life skills

- Gli scopi della lettura e della scrittura: leggere per…, scrivere per…

- Approcci metodologici per l'apprendimento della lettura e scrittura;

- L'insegnamento della Lingua Italiana nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

- Trasversalità dell'educazione linguistica e raccordi interdisciplinari.

- Il processo di composizione scritta e il processo di comprensione di testi.

- Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.

- La scrittura creativa e l’arte di inventare storie. 


Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

- Calvani A., Ventriglia L. (2017), Insegnare a leggere ai bambini, Carocci, Roma (capitoli 1 e 3)

- Batini F. (2018), Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills, Giunti, Firenze.

- Rodari G. (1973), Grammatica della fantasia, Einaudi, Torino.


Approfondimenti bibliografici:

- Teruggi, L. (2019), Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica, Carocci, Roma.

- Cantatore L. (2017), Primo: leggere. Per un’educazione alla lettura, Roma, Edizioni Conoscenza.

- Wolf M. (2009), Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e pensiero.  


Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura.

- conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa.

- conoscere i diversi modelli interpretativi del processo di lettura e scrittura e le metodologie didattiche relative.

- conoscere e comprendere i diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.


In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e della scrittura;

- costruire prove di comprensione della lettura e della scrittura su diverse tipologie di testo.


In termini di autonomia di giudizio e competenze critico-riflessive:

- valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini;

- maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità;


In termini di abilità comunicative e relazionali:

- comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite;

- comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi e le famiglie;

- presentare pubblicamente considerazioni ed elaborati personali o prodotti nel gruppo di lavoro.


In termini di capacità di apprendimento:

- saper autovalutare il proprio apprendimento;

- saper assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari;

- saper osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;

- saper applicare conoscenze e modelli;

- saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento. 


Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

piacere della lettura


Ultimo aggiornamento: 15-09-2023

Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito. 



La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:


- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti


- rielaborazione critica personale dei contenuti


- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;


- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;


- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram