In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le componenti cognitive, affettive ed emotive che intervengono nella lettura.
- conoscere la pluralità delle pratiche di lettura anche in ambienti multimediali e condurre esperienze di lettura condivisa.
- conoscere i diversi modelli interpretativi del processo di lettura e scrittura e le metodologie didattiche relative.
- conoscere e comprendere i diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare, organizzare e valutare interventi di promozione, animazione e comprensione della lettura e della scrittura;
- costruire prove di comprensione della lettura e della scrittura su diverse tipologie di testo.
In termini di autonomia di giudizio e competenze critico-riflessive:
- valutare la qualità dei libri in relazione allo sviluppo evolutivo dei bambini;
- maturare la consapevolezza dei rapporti che intercorrono tra lettura, scrittura, narrazione, ascolto, costruzione del sé e dell’identità;
In termini di abilità comunicative e relazionali:
- comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite;
- comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi e le famiglie;
- presentare pubblicamente considerazioni ed elaborati personali o prodotti nel gruppo di lavoro.
In termini di capacità di apprendimento:
- saper autovalutare il proprio apprendimento;
- saper assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari;
- saper osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
- saper applicare conoscenze e modelli;
- saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023