Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

MARKETING INTERNAZIONALE E STRATEGICO (ECONOMICO - AZIENDALE)

Corso ECONOMIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 7
Ore aula 42
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Responsabile PIETRO STILO
Crediti 7
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Globalizzazione, sistemi economici globali, mercato e geografia, mercati sviluppati, mercati emergenti, mercati in via di sviluppo, globalizzazione e marketing internazionale, concetto e definizione di cultura, diversità culturale, le sei dimensioni di Hofstede, la Shwartz Value Survey e le dimensioni di Trompenaars, il modello GLOBE, cultura e comunicazione, modello di Ansoff, motivi dell'internazionalizzazione, teorie e modelli dell'internazionalizzazione, espansione e modalità di entrata nei mercati esteri, investimenti diretti esteri, catene globali del valore, segmentazione, targeting e posizionamento nei mercati globali, prodotto e marca, ciclo di vita internazionale dei prodotti, caratteristiche, uso e percezione del prodotto, marchi e normative, definizione del prezzo, strategie di distribuzione, comunicazione standard e integrata, piano di comunicazione, organizzazione e controllo del sistema di marketing.


Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Testo consigliato: Marketing Internazionale, strategie, principi e applicazioni di Ilan Alon, Eugene Jaffe, Beatrice Luceri, Christine Prange, Donata Vianelli. G. Giappichelli Editore, Torino 2022  


Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'evoluzione del Marketing Internazionale e Strategico in relazione ai cambiamenti legati alla globalizzazione e all'evoluzione dei sistemi economici globali, al mercato e alla geografia, analisi dei mercati sviluppati, emergenti e in via di sviluppo


Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Nessuno


Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Lezioni, esercitazioni, casi studio


Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Nessuna


Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Esame orale


Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Sviluppo sostenibile


Ultimo aggiornamento: 27-05-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram