1. Richiami di teoria degli insiemi calcolo delle probabilità e approfondimenti.
Relazione binaria, Proprietà riflessiva, irriflessiva, simmetrica, asimmetrica, antisimmetrica, transitiva, transitiva negativa. Relazione di equivalenza, Classe di equivalenza e relative proprietà. Relazione d’ordine parziale, elementi confrontabili di un insieme parzialmente ordinato. Relazione d’ordine totale. Relazione di quasi ordine parziale e relazione di quasi ordine totale. Elemento massimale di un insieme parzialmente (o quasi parzialmente) ordinato e ottimo paretiano. Relazioni d’ordine equivalenti ed estensioni di relazioni d’ordine.
Variabili aleatorie discrete e continue, valore atteso, varianza e covarianza. Indipendenza di eventi e di variabili aleatorie. Densità congiunte e condizionate, media condizionata. Sigma-algebre. Probabilità e attesa condizionata ad una sigma-algebra e loro proprietà. Funzione caratteristica. Probabilità soggettiva, misure di probabilità, e modello di Savage. Assiomi del modello di Savage e preferenza condizionate. Indipendenza, scambiabilità, e teorema di de Finetti.
2. Modelli decisionali classici
Relazioni di preferenza e funzioni di scelta
3. Teoria dell'utilità
Rappresentazione di relazioni di preferenza: esistenza, non esistenza, unicità. Incertezza oggettiva: modello di von Neumann--Morgenstern di utilità attesa. Utilità cardinale ed utlità ordinale. Teorema fondamentale dell’utilità ordinale. Utilità logaritimica, quadratica, esponenziale. Lotterie. Avversione al rischio, certi equivalenti, e indice di Arrow--Pratt. Teorema di Herstein--Milnor e rappresentazione di Anscombe-Aumann.
4. Modelli decisionali avanzati: Relazioni di preferenza e funzioni di scelta. Rappresentazione di relazioni di preferenza: Teoria di scelta dinamica. Evidenze sperimentali e paradossi.
Ultimo aggiornamento: 09-08-2023