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DIRITTO AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE ECONOMICHE
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2, 3 (erogato in diversi regolamenti didattici)
Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare IUS/03 - DIRITTO AGRARIO
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Responsabile Maria Carlotta Rizzuto
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Scopo del corso di Diritto agroalimentare è fornire ai discenti gli strumenti concettuali necessari a conoscere e comprendere i grandi temi del diritto alimentare, con particolare riferimento alla sicurezza igienica degli alimenti, alla sicurezza degli approvvigionamenti, ai sistemi di qualità e alle informazioni al consumatore.


Ultimo aggiornamento: 19-03-2024


A. Germanò, E. Rock Basile, M.P. Ragionieri, Diritto agroalimentare. Le regole del mercato degli alimenti e dell'informazione alimentare, Giappichelli, II ed., 2020


F. Albisinni, Strumentario di diritto alimentare europeo, UTET Giuridica, IV ed., 2020.


Ultimo aggiornamento: 19-03-2024

Più specificamente, il corso di Diritto agroalimentare si prefigge di incentivare lo sviluppo di: 

- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà la normativa generale sulla produzione alimentare e sulla commercializzazione degli alimenti in uno spazio aperto.

- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: In questa logica egli sarà in grado di applicare principi e criteri generali che informano l''attività di interpretazione ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione.~ 

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il discente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari).~ 

- ABILITA' COMUNICATIVE: Il discente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze tra le differenti tematiche.~ 

- CAPACITA' DI COMPRENDERE: Lo studente, attraverso l'interazione in aula col docente, con i colleghi e con docenti esterni che saranno invitati a tenere seminari di approfondimento, acquisirà un metodo di apprendimento in grado di coniugare lo studio dei testi di riferimento con l’aggiornamento, attraverso i principali media, e l''analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.


Ultimo aggiornamento: 19-03-2024

Programma

1. Cibo e diritto: oggetto e fonti (a. Dalla legislazione al sistema di diritto agro-alimentare; b. Il diritto al cibo nella dimensione dei diritti della persona. c. Le declinazioni della sicurezza alimentare. d. L'alimentazione nell'art. 117 Cost.: giurisprudenza della Corte Costituzionale. e. Diritto alimentare e globalizzazione: WTO, Codex Alimentarius, OIV, UNECE, Convenzione Nazioni Unite); 2. La costruzione del diritto alimentare europeo: dagli anni '60 al Reg. 178/2002 (con particolare riguardo al ruolo delle istituzioni europee, Parlamento, Consiglio, Commissione e Corte di Giustizia, nella costruzione del diritto alimentare); 4. La trasparenza. 5. Consumatori e imprese alimentari. 6. Alimenti, PAC e concorrenza. 7. Sistemi di controllo, tracciabilità e pacchetto igiene. 8. La comunicazione nel mercato agroalimentare. 9. Marchi, prodotti e sistemi di qualità. 10. L’origine dei prodotti alimentari e il Made in Italy.


Ultimo aggiornamento: 19-03-2024

lezioni frontali, seminari, e laboratori interattivi


Ultimo aggiornamento: 19-03-2024

Criteri di valutazione:

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso"


Ultimo aggiornamento: 19-03-2024


Ulteriori informazioni

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