Il diritto privato in generale
Il fenomeno giuridico. Il diritto privato nel sistema generale dell’ordinamento giuridico.
La norma giuridica. Le fonti del diritto. L’interpretazione dei testi normativi. L’analogia. L’efficacia della legge nel tempo e nello spazio.
Le situazioni giuridiche. Concetto di situazione giuridica e classificazione delle situazioni giuridiche. Diritto soggettivo, aspettativa, status, dovere, obbligo, soggezione, onere.
I soggetti e il diritto delle persone
Il soggetto giuridico. Capacità giuridica e capacità di agire; legittimazione a ricevere e
legittimazione ad agire. La persona fisica. I diritti della personalità. Le persone giuridiche. Le associazioni non riconosciute. I comitati.
L’oggetto e i fatti giuridici
L'oggetto giuridico. Cose e beni in senso giuridico. Il patrimonio. Categorie di beni. Beni pubblici. Universalità patrimoniali. Pertinenze. Frutti.
I fatti giuridici. Il comportamento: concetto e distinzioni (comportamenti materiali e immateriali, attuosi ed inattuosi; dichiarazioni di scienza; dichiarazioni di volontà negoziali e non negoziali). La pubblicità.
Proprietà e diritti reali. - La proprietà: contenuto e limiti. Pluralità di statuti e contenuto minimo. La proprietà edilizia e le norme urbanistiche. L'espropriazione. La proprietà agraria. Modi di acquisto della proprietà e azioni di difesa. Diritti reali di godimento su cosa altrui. Comunione. Condominio degli edifici.
Obbligazioni- Nozione, struttura e caratteri dell’obbligazione. Fonti delle obbligazioni.
Gli elementi del rapporto obbligatorio. I soggetti del rapporto obbligatorio. Le obbligazioni soggettivamente complesse. L’oggetto del rapporto obbligatorio: la prestazione. Obbligazioni semplici, obbligazioni alternative, obbligazioni facoltative. Obbligazioni pecuniarie. L’adempimento dell’obbligazione e il dovere di cooperazione del creditore . I modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento.
Modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio. La cessione del credito e il factoring.
Inadempimento, responsabilità del debitore e danno risarcibile. Il ritardo nell’adempimento e la mora del debitore. I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
La garanzia del credito: garanzia patrimoniale e responsabilità del debitore. Garanzie reali e personali; mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.
Negozio giuridico e contratto- L’autonomia contrattuale e i requisiti del contratto. La disciplina generale del contratto.-L’accordo. Procedimenti di formazione del contratto, trattative e responsabilità precontrattuale, condizioni generali di contratto. I vizi della volontà (errore violenza e dolo). I vincoli a contrarre. Il contratto preliminare.-L’oggetto del contratto. Classificazioni e distinzione dei contratti. La causa. Il negozio astratto. Il negozio illecito e il negozio in frode alla legge. I motivi e la loro rilevanza.- La forma.-Gli elementi c.d. accidentali (condizione, termine e modus).-Interpretazione, effetti ed esecuzione del contratto.-La rappresentanza. La simulazione. Le cause di invalidità del contratto: nullità, annullabilità ed inefficacia.-Rescissione e risoluzione.
I contratti del consumatore. Singoli contratti: compravendita, locazione, leasing, comodato, mutuo.
Responsabilità civile: Nozione- L’illiceità del fatto- Le cause di giustificazione- L’imputabilità del fatto- Il dolo e la colpa- La responsabilità oggettiva- Il nesso di causalità- Il danno cagiomato da più soggetti- Il concorso del fatto colposo del danneggiato- La responsabilità per fatto altrui- Il danno, patrimoniale e non patrimoniale- Risarcimento per equivalente e in forma specifica- Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
Ultimo aggiornamento: 12-02-2024