Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA APPLICATA

Corso SCIENZE ECONOMICHE
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 3
Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Economico

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Marcella Scrimitore
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

La teoria dell’organizzazione industriale per l’analisi dei mercati e la disciplina antitrust

Struttura di mercato e potere di mercato

La discriminazione di prezzo: prezzi lineari e non lineari

Varietà e qualità del prodotto in monopolio

Oligopolio e interazione strategica

·      Giochi simultanei e giochi sequenziali

·      Il modello di Cournot e il modello di Bertrand rivisitati

·      La concorrenza in presenza di vincoli di capacità

·      La differenziazione del prodotto

·      La concorrenza sequenziale nei prezzi e nelle quantità

Strategie anticompetitive

·      Prezzo limite e deterrenza all’entrata

La concorrenza dinamica

·      Giochi ripetuti

·      Cartelli e collusione implicita

Le relazioni contrattuali tra imprese

·      Le fusioni orizzontali

·      Le fusioni e le restrizioni verticali

Pubblicità e potere di mercato

·      Cenni introduttivi

·      L’investimento ottimo in pubblicità e la condizione di Dorfman-Steiner

Ricerca e sviluppo

·      Struttura di mercato e incentivi all’innovazione ?


Ultimo aggiornamento: 08-11-2023

  • Pepall L., Richards D.J., Norman G., Calzolari G. (2023), Organizzazione Industriale, 4/ed, McGraw-Hill Italia.
  • Materiale (approfondimenti ed esercizi) predisposto dalla docente su tutti gli argomenti del corso. 

Ultimo aggiornamento: 08-11-2023

Il corso presenta una rassegna dei temi della teoria dell’organizzazione industriale e introduce ai temi della politica della concorrenza e della regolamentazione. Lo studio delle determinanti del comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa attraverso modelli di analisi formale che impiegano, nell’ipotesi di interazione strategica tra imprese, gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati monopolistici e oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla qualità, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti, ai processi di fusione e di entrata sui mercati, agli investimenti in pubblicità o in R&S. Il corso fornisce per ultimo gli strumenti di analisi e interpretazione delle relazioni verticali e della collusione tra imprese. 


Ultimo aggiornamento: 08-11-2023

Il corso si avvale dei metodi propri della Microeconomia (parte del corso di 'Economia Politica') e ne presuppone la conoscenza.


Ultimo aggiornamento: 08-11-2023

La didattica comprende sia lezioni che esercitazioni. Le esercitazioni saranno svolte dalla docente al termine di ogni argomento. I materiali presentati a lezione in aula (slide delle lezioni e/o testi delle esercitazioni) saranno resi disponibili tramite intranet di ateneo. 


Ultimo aggiornamento: 08-11-2023

Prova scritta (5 quesiti/esercizi da risolvere in 2 ore): gli studenti devono dimostrare di padroneggiare i contenuti del corso e di saper risolvere semplici problemi applicati.


Ultimo aggiornamento: 08-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Marcella Scrimitore
La Prof.ssa Marcella Scrimitore riceve gli studenti in presenza, nell'Aula Docenti (D8), e online, su Microsoft Teams, previa richiesta da inviare all'indirizzo: marcella.scrimitore@unirc.it.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram