Corso | SCIENZE ECONOMICHE |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 2, 3 (erogato in diversi regolamenti didattici) |
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE |
Attività formativa | A scelta dello studente |
Ambito | A scelta dello studente |
Responsabile | Michela MANTOVANI |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
1. Le scelte del consumatore post-pandemia e lo sviluppo di nuovi canali di vendita: monocanalità, multicanalità, cross-channel, omnicanalità
2 Negozi fisici tra chiusure e valori esperienziali
3 Over size e “Nuovo minimalismo” come espressione delle teorie economiche George A. Field e Paul Blumberg.
4 Il mercato dell’ Athleisure mondiale : Freddy il caso italiano del pantalone brevettato modellante più imitato al mondo Vs Lululemon oltre il prodotto la fidelizzazione del cliente.
5 Trend: sostenibilità sociale e ambientale nel fashion. Italia Leader con manifesto del 2012
6 Trend: sostenibilità sociale e ambientale. Il vintage
7 "Global power of luxury goods" classifica delle top 100 Deloitte. Primato italiano per produzione nel settore lusso mondiale ma non per fatturato
8 Trend in crescita: il metaverso e le sue fashionweek
9 Product placement , Influencer, tik tok ,
10 Classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità.
11 Cinema e Moda. I fenomeni moda generati dai film
12 Cicli del prodotto moda.
PROGETTO AFRO-AMERICAN-ITALIAN FASHION in via di definizione Visiting Professor Mikky Taylor . Howard University Washington D.C
a) Influence of African American Music/Art on Fashion
b) Social Media and African American Presence
c) Street art on denim fashion
d) The Black Panther movie. The costumes as a African pieces of art.
Ultimo aggiornamento: 24-09-2023
Forte F.- Mantovani M "Lezioni di economia della moda" (2005) Giappichelli Torino.
Cap II I consumi vistosi di Veblen e la moda P.147-157
Cap.III L’effetto dimostrazione di Duesenberry e la moda p.161-173
Cap. IV la teoria dei beni posizionali di Hirsh l’alta moda e il lusso p.177-185
Cap V Simmel e Fluegel sulle determinanti trasversali della domanda settore moda p187-193
Dinamiche e strategie dell’ offerta p.209-234
La marca . nozioni e funzioni economiche p. 257-322
Oppure in alternativa per gli studenti non frequentanti:
Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021
I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)
Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)
Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)
Multi- Channel, cross-channel, omini-channel, Artificial intelligence: social media strategies (p-203-
fashion and Luxury fashion in the third Millenenium trends and Challenges (p.213-237)
Green issues’ fashion ( 237-242)
Per studenti lavoratori o fuori corso da oltre 3 anni programma slim
Libro Forte F.- Mantovani M Lezioni di economia della moda (2005) Giappichelli Torino.
Cap II I consumi vistosi di Veblen e la moda P.147-157
Cap.III L’effetto dimostrazione di Duesenberry e la moda p.161-173
Cap. IV la teoria dei beni posizionali di Hirsh l’alta moda e il lusso p.177-185
Cap V Simmel e Fluegel sulle determinanti trasversali della domanda settore moda p187-193
Dinamiche e strategie dell’ offerta p.209-234
Oppure in alternativa per gli studenti lavoratori o furi corso da oltre 3 anni:
Libro Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021
I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)
Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)
Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)
Multi- Channel, cross-channel, omni-channel, Artificial intelligence: social media strategies (p-203-2012)
Ultimo aggiornamento: 24-09-2023
Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie fondamentali per la conoscenza dell’ affascinante mondo moda dal punto di vista culturale ed economico. In particolare corso 2023/24 è stato impostato sulle
Il corso ha carattere interattivo per cui gli studenti più creativi, verranno indirizzati al laboratorio CAT-LAB dove avranno la possibilità di svolgere un Project work realizzando capi di abbigliamento, accessori, brand per una possibile commercializzazione.
Il Cat- Lab il laboratorio delle risorse Culturali, Ambientali e turistiche http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ istituito nel 2007 e diretto dalla prof. Mantovani supporta le attività dei project work con la possibilità di creare start-up studentesche.
PROGETTO AFRO-AMERICAN-ITALIAN FASHION in via di definizione con il visiting Professor Mikky Taylor della Howard University di Washington DC. In relazione ad adempimenti amministrativi del Digies.
Il progetto prevede la collaborazione con la Howard University di Washington DC. In particolare con la prof. Mikky Taylor del Dipartimento di Fine Arts docente di Storia del design of African- American II specializzata nella tematica della musica afroamericana nel settore del fashion. Il Dipartimento ha ricevuto un "Premio" speciale dalla Commissione per le Arti e le Scienze Umane (DCCAH) in riconoscimento del suo eccezionale sostegno alle industrie delle arti, dell'intrattenimento e della creatività della DC.
Le tematiche che la prof. tratta sono :
a) Influence of African American Music/Art on Fashion
b) Social Media and African American Presence
c) Street art on denim fashion
d) The Black Panther movie. The costumes as a African pieces of art.
Queste tematiche potrebbero dare ai nostri studenti input interessanti per le nuove tendenze moda che sono commistione fra vintage, green fashion, cultural mix. Eccezionale sfilata di fine corso con la prof. Taylor sfilata di moda mix tra Calabria e Afroamerica con modelli e modelle calabresi e afroamericane .
Risultati dell’ apprendimento attesi tenendo conto dei c.d. Descrittori di Dublino
1. Conoscenza e comprensione. Al termine dell’ insegnamento lo studente dovrebbe avere la Conoscenza e capacità di comprendere le classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità, I nuovi trend moda dopo il covid, i nuovi canali di vendita i fenomeni moda generati dai film, il ciclo del prodotto moda, la valutazione del marchio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (cosa lo studente dovrebbe saper fare al termine dell’insegnamento)], Lo studente al termine dell’ insegnamento dovrà essere in grado di applicare le metodologie descritte a casi pratici individuate presentati in forma di Project work. La tematica del Project work, individuato dallo studente dovrà essere legata al programma svolto. Il Cat- Lab il laboratorio delle risorse Culturali, Ambientali e turistiche http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ istituito nel 2007 e diretto dalla prof. Mantovani supporta le attività dei project work con la possibilità di creare start-up studentesche. Il tutto in una logica di coerenza con gli obiettivi dell’insegnamento oltre a quelli delle c.d. competenze trasversali identificabili nel social media marketing e metaverso per una più efficace azione di promozionale
3. Autonomia di giudizio (capacità critica). Gli studenti avranno un autonomia di giudizio oltre che capacità critica di progettare un tessuto, un capo di abbigliamento, un accessorio, un brand.
4. Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta un efficace capacità comunicativa per presentare e promuovere il proprio project work sia con slide che con video.
5. Capacità di apprendere. Con le metodologie studiate gli studenti avranno le competenze per lavorare nell’ industria della moda
Ultimo aggiornamento: 24-09-2023
Nessuno
Ultimo aggiornamento: 23-09-2023
Per la miglior fruizione del corso agli studenti frequentanti le modalità di erogazione dell’ insegnamento sono:
a) lezioni frontali per la metodologia.
b) ore di laboratorio ( Cat- Lab), in cui ci saranno brain storming per concordare e revisionare i project.
c) Il programma per i frequentanti prevede esercitazioni.
Per studenti non frequentanti, lavoratori e fuori corso da oltre 3 anni solo studio.
Per valorizzare gli studenti la prof. Mantovani ha ideato una metodologia che definisce Teaching friendly, http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ . Il metodo prevede la creazione di un “ambiente” per cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e un lavoro in team, e dove possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali.
Ultimo aggiornamento: 24-09-2023
Programmi diversi sono previsti per studenti frequentanti, non frequentanti, lavoratori e F.C
· Per i non frequentanti è previsto solo lo studio dei libri consigliati
· Frequentanti un Project work in gruppo o individuale e dispense
· Per gli studenti lavoratori o che siano fuori corso da più di tre anni programma speciale slim (vedi sezione in alto libri di testo consigliati)
E’ importante sapere che per i frequentanti la metodologia utilizzata per l’insegnamento è quella del Teaching friendly, http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ . Il metodo ideato dalla prof Mantovani che prevede la creazione di un “ambiente” per cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e un lavoro in team, e dove possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali.
Ultimo aggiornamento: 24-09-2023
Per i frequentanti è richiesta l’elaborazione di un progetto ( project work) individuale o in gruppo che verrà presentato dagli stessi studenti per accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente. Il Project work consiste o in una produzione effettiva di un bene o servizio Fashion oppure di una tesina. La valutazione finale sarà la media tra la valutazione dell’ esonero e del Project work valutati in trentesimi.
Per gli studenti non frequentanti, lavoratori, studenti fuori corso da oltre 3 anni solo prova orale.
Ultimo aggiornamento: 24-09-2023
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Ultimo aggiornamento: 24-09-2023
Descrizione | Avviso | |
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Ricevimenti di: Michela Mantovani | ||
4 aprile 17-18 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i 12 aprile 17-18 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i 18 aprile. 11/12 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i 5 maggio 15-16 teams economia industriale codice q66ht5i 11 maggio 11-12 teams economia industriale codice q66ht5i 17 maggio 11-12 in presenza aula esami 23 maggio 11-12 teams economia industriale codice q66ht5i 8 giugno 15-16 aula docenti 2o giugno 16-17 teams economia industriale codice q66ht5i 3 luglio 17-18 teams economia industriale codice q66ht5i 12 luglio 10,30/11 aula esami 19 luglio 15/16 teams economia industriale codice q66ht5i 13 settembre 14-15 aula esami 2 ottobre 12,30-13,30 aula lezione Per il primo semestre ricevimenti dopo le lezioni di industriale nella stessa aula 13 dicembre 13-14 aula esami 21 dicembre 11- 12 piattaforma Teams industriale codice q66ht5i 17 gennaio 11/12 aula esami 7 febbraio 11/12 aula esami 13 marzo aula esami 16/17 27 marzo 16/17 teams economia industriale codice q66ht5i 17 marzo 17/18 teams economia industriale codice q66ht5i |
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