Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Corso SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto MARIA SAMMARRO
Responsabile MARIA SAMMARRO
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

- La Pedagogia sperimentale: quadro storico di riferimento.

- Sperimentazione e ricerca in educazione

- Metodologia della ricerca: le fasi della ricerca, la formulazione delle ipotesi di ricerca, le variabili, gli indicatori e gli indici, la scelta dell'unità di analisi e il campionamento.

- Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi in riferimento a metodi qualitativi e quantitativi.

- Le tecniche e gli strumenti di rilevazione. Test e prove di profitto. Il questionario e le interviste.

- La raccolta, la codifica e l'analisi dei dati. La comunicazione dei risultati. La struttura di un rapporto di ricerca.

- Evidence Based Education

- Metodo etnografico e ricerca educativa: la fotografia come metodo visuale

- Attività di ricerca sul campo


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

1) Gatti Rita, Che cos'è la pedagogia sperimentale, Carocci editore, Roma, 2019

2) Vivanet Giuliano, Evidence based education. Per una cultura dell'efficacia didattica, PensaMultimedia, Lecce, 2015 (solo i capitoli 1, 2, 3)

3) Bove Chiara, Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, FrancoAngeli, Milano, 2009. (solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 9)

4) materiale didattico e articoli scientifici condivisi durante le lezioni


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

Il corso si propone di illustrare i principali metodi della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la progettazione di ricerche svolte in contesti scolastici ed extrascolastici, al fine di innovare le pratiche educative e didattiche. In particolare, obiettivi del corso sono:

- l’acquisizione delle conoscenze dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca opportunamente inquadrati nella loro evoluzione storica e culturale;

- l’acquisizione delle capacità e delle abilità necessarie per utilizzare correttamente i concetti fondamentali e il linguaggio specifico della ricerca educativa;

- l’acquisizione delle conoscenze e le abilità per elaborare il quadro teorico-operativo alla base di una ricerca in educazione.


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

nessun prerequisito


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche, incontri con esperti del settore


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.


La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti

- rielaborazione critica personale dei contenuti

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;

- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;

- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.


Ultimo aggiornamento: 23-01-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram