Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Corso SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 16
Ore aula 96

Modulo: Didattica dei processi Educativi e Formativi

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Laura Marchetti
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Didattica dell'inclusione

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto ROSA SGAMBELLURI
Responsabile ROSA SGAMBELLURI
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici della Didattica speciale interpretata come disciplina scientifica dell'inclusione sociale della persona con disabilità. Il corso mira alla padronanza dei principali concetti di disabilità, handicap. Menomazione, funzionamento umano, pratica di cura, integrazione, inclusione, personalizzazione, Progetto di Vita, progettazione universale, PEI, PDP, narrazione come pratica educativo-inclusiva, teatro inclusivo, educatore inclusivo. Si parte, infatti, dall’analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere alla riflessione sulla possibilità di ricorrere alla messa in atto di strategie educative per l’inclusione sociale della persona. La conoscenza delle teorie e delle strategie educative riguardanti l'inclusione delle persone con bisogni educativi speciali rappresenta un elemento essenziale per diventare un buon educatore dotato di virtù.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Principali

1.Gaspari, P. (2021). Cura educativa, relazione d’aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità educative. Roma: Anicia

2.Malaguti, E. (2018). Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratica per la prima infanzia. Roma: Carocci.

3. Freire, P. (2017). Le virtù dell’educatore. Una pedagogia dell’emancipazione. Bologna: EDB.

 

Consigliati

1.Gaspari, P. (2020). L’educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo. Roma: Anicia 2.Mortari, L., Paoletti, I. (2021). La cura. Genova: Il Nuovo Melangolo.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

 

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:

  • conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Didattica e della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione;
  • capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Pedagogia speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi sociali

 

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

 

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:

  • conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso;
  • riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;
  • analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti inclusivi.

 

3. Autonomia di giudizio.

 

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:

  • usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;
  • individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti (prospettiva ICF);
  • saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi pedagogici riferiti all'inclusione (PEI, PDP).

 

4. Abilità comunicative.

 

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:

  • utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;
  • saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.
  • comunicare con il linguaggio disciplinare specifico con educatori;

 

5. Capacità di apprendere.

 

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:

  • analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito educativo;
  • indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi;
  • reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;
  • costruire ipotesi di intervento relative a persone con disabilità e BES.

Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Lo studente deve possedere gli elementi di base in ambito pedagogico o didattico.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.

Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.


Ultimo aggiornamento: 16-10-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:

  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze

Ultimo aggiornamento: 16-10-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram