Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1 (knowledge and understanding)
- conoscere e comprendere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto
- conoscere i principali modelli di progettazione e gli strumenti della ricerca educativa
2 – (applying knowledge and understanding)
- predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale;
- applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi, finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo;
- definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale (minori, famiglia, gruppi, dipendenze, disabilità, etc.)
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;
3 – (making judgements)
- valutare le strategie e le metodologie più adeguate al raggiungimento degli obiettivi posti;
- valutare con senso critico i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.
4 – (communication skills)
- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socioeducative;
- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi;
5 – (learning skills)
- acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo e sociale;
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati allo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
Ultimo aggiornamento: 10-03-2024