Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA INDUSTRIALE

Corso Scienze economiche
Curriculum Giuridico - aziendale
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente MICHELA MANTOVANI
Obiettivi Obiettivi formativi
Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono :

1 Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie utilizzate quali: 1) Accessibilità turistiche Mantovani, 2) Tavole sinottiche del consumatore 3) Analisi Cluster consumatori.....
2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno applicate a casi pratici individuate dagli studenti in forma di project work .
3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno individuare un bene culturale o ambientale e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità.
4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per presentare il proprio project work
5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie verificandole con casi pratici.



Programma Il corso prevede una parte teorica e una pratica. La parte teorica consiste nel delineare quali siano le fondamentali nozioni relative a :
1) I cambiamenti del turismo da quello di massa a quello esperienziale
2) I comportamenti del turista
3) Le 7 accessibilità Turistiche Mantovani per definire il grado di turisticità della location presa in esame
4) Indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani
5) Marketing strategico
6) Trend turistici: il Cineturismo
7) Trend turistici : Influencer e Social media. Il caso di Rhianna influencer con 100 milioni di followers per la promozione dell’ isola caraibica di Barbados
8) Itinerari esperienziali per immobili storici artistici
9) Trend turistici: Ecoturismo. Il caso studio della penisola del Guanacaste (Costa Rica) l’ultima frontiera dell’ ecoturismo e del customized tourism.
10) Trend turistici esperienziali: Il Turismo nautico: una delle più alte forme di turismo esperienziale, anche per la promozione dell’ entroterra.


Testi docente Mantovani M e-book compact : TURISMO EPERIENZIALE. FOCUS TURISMO NATURALISTICO & NAUTICO fornito gratuitamente dalla Prof. Mantovani scaricabile esclusivamente dagli studenti dalla piattaforma Team Microsoft


Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Michela Mantovani
4 aprile 17-18 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i

12 aprile 17-18 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i
18 aprile. 11/12 piattaforma teams economia industriale codice q66ht5i
5 maggio 15-16 teams economia industriale codice q66ht5i
11 maggio 11-12 teams economia industriale codice q66ht5i
17 maggio 11-12 in presenza aula esami
23 maggio 11-12 teams economia industriale codice q66ht5i
8 giugno 15-16 aula docenti
2o giugno 16-17 teams economia industriale codice q66ht5i
3 luglio 17-18 teams economia industriale codice q66ht5i
12 luglio 10,30/11 aula esami
19 luglio 15/16 teams economia industriale codice q66ht5i
13 settembre 14-15 aula esami
2 ottobre 12,30-13,30 aula lezione
Per il primo semestre 2023/24 dopo le lezioni di industriale nella stessa aula
13 dicembre 13-14 aula esami
21 dicembre 11- 12 piattaforma Teams industriale codice q66ht5i
17 gennaio 2024. 11/12 aula esami
7 febbraio 2024. 11/12 aula esami
13 marzo 2024 esami 16/17
27 marzo 2024 16/17 teams economia industriale codice q66ht5i
17 marzo 17/18 teams economia industriale codice q66ht5
9 maggio ore 17/18 Teams economia industriale
16 maggio 2024 ore 13 hula esami
6 giugno 2024 ore 18 aula consiglio oppure aula docenti
13 giugno 2024 ore 13 aula esami
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram