Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

Corso Economia
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 9
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 54
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente Giacomo Falcone
Obiettivi Il Corso di Economia e Gestione dell’Impresa Agroalimentare persegue l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni e competenze necessarie per la progettazione degli assetti organizzativi e gestionali aziendali in ambito agroalimentare. Il corso individua le principali problematiche, la struttura, le strategie, i processi e le dinamiche in atto nel sistema agroalimentare italiano, focalizzandosi in particolare sugli elementi economici caratterizzanti i processi produttivi agroalimentari anche alla luce di percorsi di innovazioni di prodotto e di processo in ambito agroalimentare, alla luce della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

•Conoscenza e capacità di comprensione: Conseguire conoscenze e capacità di comprensione delle attività di Gestione dell’impresa agroalimentare, e delle relazioni tra gli aspetti tecnici, economici e finanziari
•Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, in particolare per la definizione di modelli a supporto della gestione e della pianificazione delle imprese agroalimentari
•Autonomia di giudizio: Avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati economici e finanziari inerenti la gestione dell’impresa agroalimentare, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
•Abilità comunicative: Saper lavorare in gruppo e comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, in particolare in relazione all’impostazione e ai risultati della loro attività di gestione e pianificazione
•Capacità di apprendimento: Aver sviluppato le capacità di utilizzo di modelli economici per supportare la gestione aziendale dell’impresa agroalimentare e per valutare gli aspetti relativi al rischio
Programma • Introduzione al corso. Obiettivi, contenuti, strutturazione percorso formativo.
• Le specificità del settore agricolo e del sistema agroalimentare. Processi produttivi agricoli. Azienda agraria e fattori produttivi. Le combinazioni produttive agricole. Classificazione e tipologie di aziende agricole. Nozioni di diritto agrario (definizione di azienda agricola ed imprenditore agricolo).
• Esercitazione su l’utilizzo delle fonti di informazione primarie e secondarie. Banche dati statistiche.
• Impresa agricola e bilancio, analisi del costo di produzione.
• Metodologie di analisi dell’efficienza aziendale ed indicatori di rappresentatività per le scelte organizzative e gestionali.
• Domanda e Offerta dei prodotti agroalimentari. Giustificazioni teoriche alla rigidità dell'offerta dei prodotti agroalimentari. Variabilità dei prezzi. La definizione di filiera agroalimentare. I rapporti tra imprese nel sistema agroalimentare. Il coordinamento (orizzontale e verticale) tra imprese nel sistema agro-alimentare. GDO e strategie di commercializzazione.
• Marketing. Il prodotto agroalimentare: definizione, tipologie, caratteristiche, il ciclo di vita del prodotto. Le funzioni del marketing, gli elementi del marketing mix. La sintesi swot nella progettazione di una impresa.
• Strumenti di programmazione e controllo: business plan, budgeting. Il principio di economicità (valutazione, calcoli di convenienza, rilevazioni, controllo, just in time, Reengineering aziendale).
• Analisi degli scostamenti: cause endogene e cause esogene, problematiche, lettura, individuazione ed introdurre di azioni correttive.
• Produzione agricola e sviluppo sostenibile, Life Cycle Approaches (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle Assessment).
• Attività di laboratorio con esercitazioni LCC su casi studio in Calabria (presso l'aula informatica DIGIES e/o il Dipartimento di Agraria)
Testi docente Materiale didattico disponibile online.

Testi consigliati:

Torquati B. - Economia e gestione dell'impresa agraria. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2003.
Messori F., Ferretti F. – Economia del mercato agroalimentare. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2010.
Mora C. 2017. Gestione delle imprese agroalimentari. McGraw-Hill.
Barkley A., Barkley P.W. 2013. Principles of Agricultural Economics. Routledge.

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram