Obiettivi |
Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti i fondamenti generali del diritto privato, anche attraverso il trasferimento di nozioni utili per l’acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico-giuridico. La parte “istituzionale” concernerà, in particolare, il diritto di famiglia, il diritto delle successioni, nonché la proprietà e i diritti reali. |
Programma |
Il fenomeno giuridico. Il diritto privato nel sistema generale dell’ordinamento giuridico.
La norma giuridica. Le fonti del diritto. L’interpretazione dei testi normativi. L’analogia. L’efficacia della legge nel tempo e nello spazio.
Le situazioni giuridiche. Concetto di situazione giuridica e classificazione delle situazioni giuridiche. Diritto soggettivo, aspettativa, status, dovere, obbligo, soggezione, onere. Prescrizione e decadenza. Le trasformazioni giuridiche e i vari tipi di efficacia: efficacia innovativa, dichiarativa e preclusiva.
Il soggetto giuridico. Capacità giuridica e capacità di agire; legittimazione a ricevere e
legittimazione ad agire. La persona fisica. I diritti della personalità. Le persone giuridiche. Le associazioni non riconosciute. I comitati.
L'oggetto giuridico. Cose e beni in senso giuridico. Il patrimonio. Categorie di beni. Beni pubblici. Universalità patrimoniali. Pertinenze. Frutti.
I fatti giuridici. Il comportamento: concetto e distinzioni (comportamenti materiali e immateriali, attuosi ed inattuosi; dichiarazioni di scienza; dichiarazioni di volontà negoziali e non negoziali). La prova dei fatti giuridici.
Diritto di famiglia. - Famiglia legittima e famiglia di fatto. Matrimonio civile e matrimonio concordatario. Invalidità del matrimonio. Matrimonio simulato. Matrimonio putativo. Diritti e doveri nascenti dal matrimonio. Rapporti personali tra i coniugi. I regimi patrimoniali della famiglia. Azienda coniugale e impresa familiare. La separazione personale. Lo scioglimento del matrimonio. La filiazione e la potestà. L'adozione e l'affidamento dei minori.
Successioni - Fenomeno successorio, delazione, vocazione ereditaria. Capacità di succedere. Accettazione e rinuncia all'eredità. Rappresentazione, accrescimento, separazione ereditaria, petizione dell'eredità. Eredità giacente. Successione necessaria. Successione legittima. Successione testamentaria. La divisione ereditaria. La collazione. Le donazioni.
Proprietà e diritti reali. - La proprietà: contenuto e limiti. Pluralità di statuti e contenuto minimo. La proprietà edilizia e le norme urbanistiche. L'espropriazione. La proprietà agraria. Modi di acquisto della proprietà e azioni di difesa. Diritti reali di godimento su cosa altrui. Comunione. Condominio degli edifici. Multiproprietà. Possesso e detenzione. Effetti del possesso. Azioni a tutela del possesso. |
Testi docente |
Uno dei seguenti Manuali (a scelta dello studente):
TORRENTE - SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, XXV ed., a cura di Franco Anelli e Carlo Granelli, Milano, Giuffré, 2022
TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, cinquantesima ed., Padova, Cedam, 2022
GABRIELLI (a cura di), Diritto Privato, II ed., Torino, 2022
Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad integrare lo studio del Manuale con i seguenti testi:
A. FALZEA, Capacità, Efficacia giuridica, Fatto giuridico, Manifestazione, Voci estratte dall’Enciclopedia del diritto. Edizione ad uso degli studenti, Milano, Giuffrè, 1999:
- Capacità: da par. 2 a par. 5 e par. 12 ( da pag. 10 a pag. 25 e da pag. 43 a pag. 46);
- Efficacia giuridica: da par. 31 a par. 41 e da par. 47 a par. 57 ( da pag. 470 a pag. 483 e da pag. 488 a pag. 509);
- Fatto giuridico: par.1 e da par. 6 a par. 8 ( da pag. 941 a pag. 944 e da pag. 948 a pag. 950).
G. D’AMICO, Principi costituzionali e clausole generali : problemi (e limiti) nella loro applicazione nel diritto privato, in Aa.Vv., Principi e clausole generali nell’evoluzione dell’ordinamento giuridico, a cura di G.D’Amico, Milano, Giuffré, 2017, pagg. 49-93.
LO STUDIO DEL MANUALE DEVE ESSERE INTEGRATO CON L’UTILIZZAZIONE DI UN CODICE CIVILE AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITA’ LEGISLATIVE.
Lettura consigliata:
A. FALZEA, Introduzione alle scienze giuridiche, 6a. ed., Giuffré, Milano, 2008, pagg. 1-255. |