Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA DELL'AREA ANTROPOLOGICA

Corso PERCORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' - SCUOLA INFANZIA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 1
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 20
Attività formativa

Canale unico

Docente ALESSANDRO BARCA
Obiettivi Obiettivi Formativi
-Conoscere e sperimentare e monitorare procedure, metodologie e pratiche riguardanti metodi e didattiche differenziate; acquisire strumenti di intervento per alunni con BES in termini di accoglienza, solidarietà, equità, valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ciascuno, tramite le educazioni.
-Acquisire conoscenze pratiche nel campo della didattica speciale dell’area antropologica.
- Maturare competenze pedagogico-didattiche per realizzare le forme più efficaci ed efficienti di individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi dell’area antropologica.
Obiettivi:
• Conoscere le finalità e gli obiettivi dell'area geo-storico-sociale.
• Essere in grado di affrontare le difficoltà dell’alunno.
• Acquisire Strategie e Metodologie didattiche appropriate.
• Utilizzare gli strumenti didattici.
Programma Il laboratorio intende lavorare concretamente partendo dalle riflessioni sulle Indicazioni Nazionali, sull’Agenda 2030 e sulle Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Tale laboratorio ha come obiettivo la pedagogia dell’apprendimento: suscitare pertanto curiosità, innescare scintille che andranno poi approfondite con testi, video ppt e ricerche. In questo laboratorio si cercherà nei futuri docenti di promuovere le competenze professionali rispetto ai bisogni educativi speciali, alla disabilità e alla gestione integrata del gruppo classe; sviluppare la cultura ed il modello dell’integrazione all’interno della sezione/classe, del gruppo docente e della comunità scolastica; padroneggiare i concetti di individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti.
• La didattica dell’area antropologica. Conoscenze, Abilità e Competenze.
• Costruire un'unità di apprendimento, un compito unitario di realtà.
• Costruire lapbook, libri sensoriali, modelli tridimensionali o qualsiasi altro manufatto in base alle attività assegnate.
• Le strategie, le metodologie didattiche e le rubriche di valutazione.
Nello specifico.
Per la scuola dell’infanzia, anche se non è corretto parlare di ambiti:
-per l’ambito antropologico, si percorreranno le tappe indispensabili a strutturare “la linea del tempo” partendo dal prima/dopo, prima/ora/dopo, prima/poi/infine, fino a giungere alla propria storia personale. Si cercherà così, di potenziare nei bambini la curiosità, l’interesse e la ricerca dell’ambiente naturale e artificiale attraverso l’osservazione e l’esperienza diretta, con particolare attenzione all’evoluzione e alle trasformazioni che avvengono intorno a noi.
Attraverso la trasversalità con l’ambito linguistico, si percorreranno le tappe indispensabili a strutturare la “propria storia personale” attraverso l’utilizzo di vari stili comunicativi (teatrale, artistico, musicale, motorio, ecc). Si cercherà così, di potenziare nei bambini la curiosità, l’interesse e la ricerca attraverso l’osservazione delle fonti, l’ascolto attivo e l’esperienza diretta
Testi docente Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012
Dispense/Slide a cura del Docente
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram