Corso | Scienze dell'educazione e della formazione |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/01 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | Alessandra Priore |
Obiettivi | Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino: - conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici; - conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo; - autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive; - competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del lavoro educativo; - capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale |
Programma | Il corso, a partire da un percorso storico sulla pedagogia dell’infanzia, intende offrire saperi e strumenti per orientarsi nell’ambito della progettazione educativa e affinare conoscenze e competenze finalizzate alla costruzione di forme di corresponsabilità educativa tra servizi e famiglie. Nello specifico saranno sviluppati i temi della relazione educativa, del senso e delle finalità del lavoro pedagogico, della pluralità dei contesti educativi e delle competenze dell'educatore. Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro educativo. I temi principali che verranno trattati nel corso delle lezioni saranno i seguenti: - i classici della pedagogia dell’infanzia - i costrutti teorici della pedagogia dell’infanzia: cura educativa, gioco, relazione educativa - la pedagogia nera e i suoi effetti sul bambino - trasformazioni e rinnovamento della cultura dell’infanzia - forme, sistemi e specificità educative delle famiglie - costrutti di genitorialità e generatività - dal concetto di “famiglia” a quello di “famiglie” - spazio e tempo come categorie interpretative delle relazioni educative familiari |
Testi docente | 1) Amadini M., Bobbio A., Bondioli A., Musi E. (2018). Itinerari di pedagogia dell'infanzia. Editrice Morcelliana, Brescia. 2) Priore A. (2018). Tempi e spazi del famigliare. Percorsi pedagogici. Pensa Multimedia, Lecce. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404