Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente Maria Rosaria Nappa
Obiettivi Il corso intende fornire conoscenze e sviluppare competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Intende promuovere la comprensione dei meccanismi che sottostanno allo sviluppo psicologico e, nello specifico, ai processi di apprendimento. Verranno illustrati i quadri descrittivi delle maggiori aree dello sviluppo: motorio e percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo, affettivo e sociale. Inoltre, sarà posta attenzione su temi specifici riferiti all’ambito educativo.

Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione;

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate;

3. Autonomia di giudizio;

4. Abilità comunicative;

5. Capacità di apprendere.
Programma Il corso illustra il cambiamento evolutivo che ha luogo dalla nascita all'adolescenza. Sono presi in considerazione i cambiamenti cognitivi, emotivi, sociali, linguistici e motori che i bambini attraversano dalla nascita all'adolescenza. Attraverso i modelli teorici e di ricerca e i metodi della psicologia dello sviluppo, verranno messe in luce le differenze individuali, l’influenza e l’importanza dell’ambiente e delle relazioni interpersonali in cui lo sviluppo si realizza.
Inoltre, sarà posta attenzione su temi specifici riferiti all’ambito educativo: i fattori di rischio nello sviluppo infantile e adolescenziale, le peer relations, il ruolo dell’insegnante, la gestione del gruppo classe e di alcune forme di violenza tra pari (bullismo e cyberbullismo).
Testi docente 1) Gillibrand, R., Lam, V., O'Donnell, V. L., & Tallandini, M. (2019). Psicologia dello sviluppo. Pearson Italia. (Manuale)

2) Borghi, B. Q. (2015). Nido d'infanzia: Buone prassi per promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini. Edizioni Centro Studi Erickson.

3) Menesini, E., Nocentini, A., & Palladino, B. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo: approcci universali, selettivi e indicati. Il Mulino.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Maria Rosaria Nappa
La Dott.ssa Nappa riceve gli studenti in modalità remota, sulla piattaforma Teams, previa richiesta via email all'indirizzo mariarosaria.nappa@unirc.it
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - 0965.1695402

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - 0965/1695413-415

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram