Corso | Scienze dell'educazione e della formazione |
Curriculum | Educatore socio-pedagogico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | Maria Rosaria Nappa |
Obiettivi | Il corso intende fornire conoscenze e sviluppare competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Intende promuovere la comprensione dei meccanismi che sottostanno allo sviluppo psicologico e, nello specifico, ai processi di apprendimento. Verranno illustrati i quadri descrittivi delle maggiori aree dello sviluppo: motorio e percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo, affettivo e sociale. Inoltre, sarà posta attenzione su temi specifici riferiti all’ambito educativo. Descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate; 3. Autonomia di giudizio; 4. Abilità comunicative; 5. Capacità di apprendere. |
Programma | Il corso illustra il cambiamento evolutivo che ha luogo dalla nascita all'adolescenza. Sono presi in considerazione i cambiamenti cognitivi, emotivi, sociali, linguistici e motori che i bambini attraversano dalla nascita all'adolescenza. Attraverso i modelli teorici e di ricerca e i metodi della psicologia dello sviluppo, verranno messe in luce le differenze individuali, l’influenza e l’importanza dell’ambiente e delle relazioni interpersonali in cui lo sviluppo si realizza. Inoltre, sarà posta attenzione su temi specifici riferiti all’ambito educativo: i fattori di rischio nello sviluppo infantile e adolescenziale, le peer relations, il ruolo dell’insegnante, la gestione del gruppo classe e di alcune forme di violenza tra pari (bullismo e cyberbullismo). |
Testi docente | 1) Gillibrand, R., Lam, V., O'Donnell, V. L., & Tallandini, M. (2019). Psicologia dello sviluppo. Pearson Italia. (Manuale) 2) Borghi, B. Q. (2015). Nido d'infanzia: Buone prassi per promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini. Edizioni Centro Studi Erickson. 3) Menesini, E., Nocentini, A., & Palladino, B. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo: approcci universali, selettivi e indicati. Il Mulino. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Maria Rosaria Nappa | ||
La Dott.ssa Nappa riceve gli studenti in modalità remota, sulla piattaforma Teams, previa richiesta via email all'indirizzo mariarosaria.nappa@unirc.it |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404