Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Pedagogia dell'infanzia e della famiglia (Laboratorio)

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 2
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)

Canale unico

Docente ROSSELLA MARZULLO
Obiettivi Progettare, in autonomia interventi idonei sia in situazioni semplici che in situazioni complesse Lo studente dovrà essere in grado di valutare con autonomia di giudizio e capacità critica il valore e i limiti dei propri progetti di intervento, in qualsiasi contesto essi debbano essere realizzati (scolastico – extrascolastico – in comunità – in centri di recupero per minori o per adulti). Lo studente dovrà acquisire gli strumenti professionali idonei a porre in rilievo le ragioni pedagogiche, i fini e gli obiettivi educativi, che ci si propone in un determinato contesto operativo, sia in relazione alla formazione delle coppie e dei genitori, sia in relazione alla formazione dei bambini, nell’età della prima e della seconda infanzia.
Programma Per l’indirizzo “educatore per i servizi dell’infanzia” verrà proposto agli studenti di realizzare un progetto per l’inclusione dei bambini stranieri.
Partendo dallo studio del quadro normativo di riferimento (Legge sull’Immigrazione n.40 del 6/03/1998 - Dlgs 286/98 - art.45 D.P.R. 394/99 Inserimento dei minori - DPR 122/2009 e Nota USR-ER 2011 Valutazione degli stranieri - C.M.8/2013 - Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli stranieri Febbraio 2014 - Buona Scuola 107/2015 - Nota 5535/2015 Raccomandazioni per l’integrazione e intercultura – Indicatori Nazionali e nuovi scenari del 22 febbraio 2018), gli studenti dovranno realizzare i loro progetti di inclusione secondo uno schema scientifico. Partendo dall’analisi del contesto dovranno individuare finalità, obiettivi, soggetti da coinvolgere nell’intervento progettuale, senza trascurare la rilevazione dei bisogni, l’esame delle risorse a disposizione e i risultati attesi.
Una volta realizzati i progetti, si terrà la giornata di presentazione degli stessi alla presenza di un esperto di inclusione. Ogni team ha presenterà il proprio lavoro mediante la proiezione di slide, affidando a ciascun componente l’illustrazione di un aspetto specifico dell’attività laboratoriale svolta, nell’ottica della cooperazione e del lavoro in equipe.
Con riferimento all’indirizzo “educatore sociopedagogico”, sarà proposto proposto agli studenti di realizzare un progetto a carattere rieducativo nell’ambito dell’istituto della Messa alla prova per minori entrati nel circuito penale.
E' previsto lo studio della Messa alla prova, che costituisce una delle innovazioni più interessanti del processo penale minorile. Saranno illustrati i fondamenti del DPR 488/1988, i fondamenti della giustizia riparativa e della mediazione penale.
Anche per l'indirizzo "educatore sociopedagogico", una volta realizzati i progetti, si terrà la giornata di presentazione degli stessi alla presenza di un magistrato minorile. Ogni team ha presenterà il proprio lavoro mediante la proiezione di slide, affidando a ciascun componente l’illustrazione di un aspetto specifico dell’attività laboratoriale svolta, nell’ottica della cooperazione e del lavoro in equipe.
Testi docente Il materiale di studio sarà fornito dalla docente all'inizio delle attività laboratoriali.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rossella Marzullo
La Prof. Marzullo riceve gli studenti il martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, nella stanza 13 (II piano) del Lotto D - Dipartimento DIGIES.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram